LA RAZIONALITÀ IMPERFETTA
Recenti studi intorno a Malebranche
Bisogna salutare con entusiasmo la comparsa, nel panorama edito­
riale italiano, di ben quattro traduzioni di opere di Malebranche, tra il
1999 e il 2000. La cosa sorprende soprattutto per la scarsa attenzione tri­
butata finora in Italia ad un autore della statura intellettuale dell’Orato-
riano. Delle sue opere principali - almeno dieci - , a cui vanno aggiunte
le importanti raccolte di polemiche (come quella con Antoine Arnauld),
ne sono state tradotte sei, di cui tre nel solo 1999: le
Conversazioni cri­
stiane,
il
Trattato sull’amore di Dio
con le
Tre Lettere
e la
Risposta
a
Francois Lamy e un’edizione dei
Colloqui sulla metafisica, la religione e
la morte,
che «rivede» la traduzione apparsa nel 1963. Nel 2000 è stata
pubblicata la
Conversazione di un filosofo cristiano e un filosofo cinese
sull’esistenza e la natura di Dio1.
Desidero soffermarmi su questi testi, in particolare sulle
Conversa­
zioni cristiane
e sulla
Conversazione di un filosofo cristiano e un filosofo
cinese,
scritte quasi ai due estremi cronologici della produzione di Ma­
lebranche, nel 1677 e nel 1708, rispettivamente come seconda e penul­
tima sua opera. Ritengo necessario collocare entrambe rapidamente nel
loro contesto storico e speculativo, per poi cogliere gli elementi che le
accomunano significativamente.
Le
Conversations chrétiennes
furono pubblicate tre anni dopo la pri­
ma edizione della
Recherche de la verité
e seguite da numerose edizioni
(sei, dal 1677 al 1702), le cui varianti attestano un significativo travaglio
dell’Autore; l ’edizione italiana le riporta in alcuni casi, mentre in altre ne
riassume il senso.
Come sottolinea Alfonso Ingegno nella sua
Introduzione,
le
Conver­
sazioni
rappresentano «un momento di passaggio indispensabile per
1
N.
MALEBRANCHE,
Conversazioni cristiane,
a cura di A. Ingegno, tr. it. L. Andrini, Firen­
ze, 1999;
Trattato sull’amore diDio. Lettere e Risposta al R. R Lamy,
a cura di A. Stile, Napoli,
1999;
Colloqui sulla metafisica, la Religione e la Morte,
tr. it. R. Crippa (1963) riveduta sul te­
sto dell’ed. critica da A. De Maria, Torino, 1999 (d’ora in avanti
Colloqui); Conversazione di un
filosofo cristiano e unfilosofo cinese sull’esistenza e la natura di Dio,
a cura di C. Santinelli, Pi­
sa, 2000 (d’ora in avanti
Conversazione
per l’ed. italiana e
Entretien
per il testo francese).
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