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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
no, di spunti vichiani nelle successive pole­
miche antifeudali (ed annuncia in proposito
la prossima pubblicazione di un suo volume
dedicato a
Enlightenment and Revolution in
Naples.-from Vico to Pagano),
l’opera di Vico
sarebbe sostanzialmente estranea a questo
modello, gravata dalle sue oscurità (sulle cui
denunce da parte di Giustiniani, Napoli-Si-
gnorelli e soprattutto Galanti, si sofferma),
ma anche dalla sua scarsa rilevanza rispetto
ai temi giurisdizionali che dominano le ri­
flessioni dei riformatori di fine secolo: «Vico
would eventually be retrieved and celebrated
by Neapoletans as his fame spread across Eu­
rope in thè nineteenth century but he would
never be considered as integrai to thè narra­
tive of thè practical and patriotic which do-
minated Neapolitan cultural debate from thè
late eighteenth century» (p. 161).
[D. A.]
23.
M a rtira n o
Maurizio,
Alcuni mo­
menti dell’interpretazione ferrariana della fi­
losofia di Vico,
in
II mondo di Vico/Vico nel
mondo. In ricordo di Giorgio Tagliacozzo,
a
cura di F. Ratto, Perugia, Guerra, 2000, pp.
283-294.
Singolare ‘fortuna’ quella del Ferrari edi­
tore ed interprete di Vico; da un lato, infatti,
l’interesse prevalente degli studiosi si è con­
cretato sull’evoluzione del pensiero del Fer­
rari dopo il 1838, dall’altro, tra molti studio­
si di Vico grava ancora il giudizio del Croce,
frettolosamente e recisamente liquidatorio
dell’ interpretazione ferrariana di Vico. L’in­
teresse dell’A. va dunque nella duplice dire­
zione di contribuire a ricostruire le prime fa­
si della formazione del filosofo milanese che
poi corrisponde agli anni di preparazione e
realizzazione della prima edizione delle ope­
re complete di Vico (1835-1837). L’A. osser­
va che il giovane Ferrari ha «sempre come re­
ferente teorico principale Giambattista Vi­
co» (come testimoniano recensioni e pagine
autografe dedicate a Lerminier, Ballache,
Mamiani, Jannelli, Pagano e Lomonaco e la
monografia dedicata al Romagnosi nel 1835)
letto e filtrato, con la mediazione del magi­
stero romagnosiano, attraverso le indicazio­
ni e suggestioni dell’indirizzo francese di fi­
losofia della storia (Ballanche e Michelet).
L’A. si sofferma in particolare sull’attività di
recensore del giovane Ferrari che mette in lu­
ce alcuni dei temi poi ripresi ed approfondi­
ti nelle introduzioni ai singoli volumi dell’e­
dizione di Vico - rapporti di Vico con la sua
epoca, genesi logica e storica del sistema vi­
chiano e progressi del pensiero dopo Vico -
ampliati e chiariti nella conclusiva monogra­
fia su
La Mente di Vico
nel 1837. L’A. riper­
corre il maturarsi dell’interpretazione ferra­
riana di Vico e sottolinea, opportunamente,
la centralità indicata dal Ferrari, del rappor­
to tra
Diritto universale
e
Scienza nuova
per
la comprensione del capolavoro vichiano al­
la luce anche del suo contrastato rapporto
con il XIX secolo. «Si tratta (per il Ferrari)
di un processo che, muovendo dai dati posi­
tivi del diritto romano, giunge con l’edizione
del ’25 ad un più alto grado di consapevo­
lezza teorica per trasformarsi poi nella
Scien­
za nuova
del ’44 in un deciso allontanamen­
to dai fatti del mondo umano avantaggio del­
la dimensione teorico-metafisica, un allonta­
namento che segnerebbe la distanza di Vico
dalla cultura e dagli interessi scientifici del
XIX secolo» (p. 293).
[R. M.]
24.
M a z z o tta
Giuseppe,
Varrone,
Sant’Agostino e Vico,
in
IImondo di Vico/ Vi­
co nel mondo. In ricordo di Giorgio Taglia-
cozzo,
a cura di F. Ratto, Perugia, Guerra,
2000, pp. 157-163.
Indagare sul controverso rapporto tra
Vico e Varrone significa prima di tutto, come
già buona parte degli studi più recenti su Vi­
co aveva individuato, indagare sulla media­
zione operata dalla critica agostiniana. «In­
dubbiamente, Vico assimila la critica agosti­
niana di Varrone, ma sarebbe un grave erro­
re concludere che egli ingenuamente ripeta,
con grande ritardo, l’attacco di Agostino. Al
contrario, la posizione di Vico è assai com­
plessa. Riconosce che un insanabile contra­
sto esiste tra Agostino e Varrone, ma le loro
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