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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
rata dei capoversi 32 (appartenente all
'Idea
dell’opera)
e 953 (appartenente al V Libro),
l’A. cerca di rendere conto del movimento
parallelo del linguaggio e della politica al­
l’interno della schematizzazione delle tre fa­
si, la cui difficoltà principale appare una sor­
ta di movimento inverso, in esse, della natu­
ra. Se infatti il linguaggio passa da una origi­
naria significazione naturale ad uno statuto
di convenzionalità, la politica passa dall’e­
quità civile a quella naturale, che Vico repu­
ta in qualche modo da sempre iscritta nella
natura umana, e che si manifesta nel disvela­
mento dell’arcano delle leggi ad opera della
plebe.
Nell’indubbia complessità della questio­
ne, l’opzione dell’A. è di attribuire, privile­
giando la chiave di lettura politica, una su­
periore ‘naturalità’ al linguaggio convenzio­
nale dell’età degli uomini, per cui infine «la
naturalezza del linguaggio convenzionale è
posta nella prospettiva della emancipazione
della moltitudine» (p. 52). Fortemente ac­
centuato in questa lettura appare il carattere
di «storia della libertà» (di poco corretto dal­
l’accentuazione dello statuto ‘naturale’ di ta­
le libertà) della filosofia della storia di Vico,
che così può, a correzione del giudizio della
Arendt, rivendicare a buon diritto il titolo di
«filosofia politica».
[S. C.]
33.
ROCKMORE
Tom,
Vico and Construc-
tivism,
in
II mondo di Vico/ Vico nel mondo.
In ricordo di Giorgio Tagliacozzo,
a cura di F.
Ratto, Perugia, Guerra, 2000, pp. 361-367.
L’A. colloca Vico in una genealogia idea­
le del costruttivismo ed in particolare del
«costruttivismo storico», ossia di quel co­
struttivismo epistemologico che considera
«l’oggetto della conoscenza come ‘costruito’
nel processo storico e da esso dipendente».
Egli colloca conseguentemente Vico nella
storia della filosofia, sottolineando l’antipla-
tonismo della sua teoria della conoscenza e il
suo valore alternativo all’anticostruttivismo
cartesiano. Vico andrebbe così riletto piut­
tosto nella linea che conduce da Hegel a
Marx, tanto più che rispetto a Kant il suo co­
struttivismo avrebbe il vantaggio di prende­
re in considerazione non il soggetto astratto
in quanto principio epistemologico, ma il
concreto soggetto sociale e politico.
Nella comparazione tra il costruttivismo
di Vico e quello di Marx, Vico viene ad as­
sumere il significato di una anticipazione
«della più promettente alternativa al fonda-
zionalismo epistemologico», per quanto in­
debolita, agli occhi deU’A., dalla mancata
comprensione della natura economica del
processo storico e della consapevolezza del­
la storicità della conoscenza.
[S.C.]
34.
ROSSI
Paolo,
Ritratto di uno zenoni-
sta da giovane,
in
II mondo di Vico/ Vico nel
mondo. In ricordo di Giorgio Tagliacozzo,
a
cura di F.
Ratto,
Perugia, Guerra, 2000, pp.
181-191.
Lo «zenonista da giovane» è naturalmen­
te il Vico del
De antiquissima,
e l’A. torna, do­
po il decisivo saggio del 1999 che rinnova il
testo di
Le sterminate antichità,
a costruire
l’affresco storico in cui si situa lo zenonismo
di Vico, rimediando alla superficialità di quel­
la critica che aveva idealizzato un Vico ‘in­
ventore’ della teoria dei punti metafisici.
A questa lettura attenta e contestuale, lo
zenonismo si rivela una versione, resa conci­
liabile con l’ortodossia e risalente almeno al­
la Seconda Scolastica, di una visione discon­
tinuista e indivisibilista della realtà. Per essa
la realtà appare composta di punti privi di
estensione e risulta così possibile evitare i
gravi rischi di eterodossia che l’atomismo
presentava relativamente al dogma della
transustanziazione e all’ammissione del vuo­
to. Censurato dai gesuiti nel 1632, lo zenoni­
smo sopravvive ed è attestato, in particolare
grazie agli studi di Romano Gatto, a Napoli
nel corso del ’600 proprio in ambiente ge­
suitico, ed in particolare in uno dei maestri
di Vico, Giuseppe Ricci.
Così lo zenonismo si rivela, nell’analisi
dell’A., in tutta la sua portata di costellazio­
ne problematica che, come rivela lo stesso
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