6 6
ROBERTO MAZZOLA
i fraintendimenti che peseranno in maniera decisiva su tutto ciò che sul­
le ‘origini’ verrà ripensato nella
Scienza nuova.
Non diversamente acca­
de per il parallelo impegno critico su storia sacra e profana nel
Diritto
universale
che attribuisce al «carattere poetico» di Mosè caratteristiche
non dissimili dal «vero Omero». L’edificio verrà poi scomposto e ri­
composto nelle diverse redazioni della
Scienza nuova
e lo studioso si tro­
va di fronte ad un bivio: trascurare la genesi del capolavoro vichiano o
tentare la paziente ricostruzione del mosaico con la consapevolezza che
inevitabilmente molto di Vico è andato perso nella
Scienza nuova
e che
a maggior ragione di questa molto si perde nell
'Idea dell’opera.
R
oberto
M
azzola
During thè last decades thè «dipintura» has been widely studied, with thè aim to
overcome thè unsatisfactory appreciation that idealistic critics deserved to it. This
essay attempts an historical-critical approach, by relating thè image to thè accom-
panying text «Idea dell’Opera». Attention isfocused on thè systematic amhition
ofVico’s thought tomerge in a newScience thèmethodological requestsofmodem
philosophy andphilology.
1...,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65 67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,...241