RAGIONE NARRATIVA ED ELABORAZIONE DIALOGICA
DEL SAPERE. L’AUTOBIOGRAFIA DI GIAMBATTISTA VICO
E IL SUO CONTENUTO PROBLEMATICO
1. In un saggio di diversi anni fa Donald Phillip Verene riconosceva al
pensiero vichiano il merito di aver aggirato la «dicotomia» fra «
Geist
» e «vi
ta», che sempre si ripropone nel corso della storia del pensiero europeo, e
di aver saputo trovare il proprio cominciamento non nella «ragione» - co
me di solito accade nelle vicende ricorrenti della filosofia occidentale - , ma
nell’«immaginazione», nella
«fantasia,
intesa come facoltà della mente ori
ginale e indipendente»1. Per questa scelta divergente rispetto alle consue
tudini logocentriche storicamente consolidatesi nel nostro continente e ten
denti a fare della ragione il perno iniziale della riflessione teoretica, Vico si
collocherebbe - circostanza di segno assolutamente positivo secondo lo stu
dioso statunitense - «al di fuori della tradizione filosofica occidentale»; e
ciò perché, chiarisce Verene, «il pensiero filosofico occidentale comincia
con il concetto di ragione e cerca di renderla compatibile con la concre
tezza dell’esperienza così come viene percepita e vissuta»2.
Certo le persuasive suggestioni che questa tesi provoca nel lettore at
tento non possono indurlo a dismettere quel
Yhabitus
di vigile prudenza
che sempre lo predispone ad una metodica diffidenza verso le grandi ca
ratterizzazioni epocali, spesso poco convincenti perché troppo omologanti
ed in perenne debito di documentazione. Ciò premesso, la proposta in
terpretativa di Verene sembrerebbe essere suscettibile di un diametrale ca
povolgimento: infatti - per usare il suo stesso registro concettuale - posto
che la «tradizione filosofica occidentale» si sia definita nella sua indivi
dualità storica per aver ravvisato l’inizio del filosofare in un
lògos
da ren
dere «compatibile con la concretezza dell’esperienza», se ne deduce che a
rappresentare la questione cruciale per questa «tradizione» di pensiero sia
stata l ’esigenza incessante di ricercare e fondare la compenetrazione fra
ló-
1 D. Ph.
V
erene
,
L’originalità filosofica di Vico,
in
Vico oggi,
a cura di A. Battistini, Roma,
1979, p. 104. Sul tema della fantasia in Vico si può vedere il volume di M.
SANNA,
La «fantasia che
è l’occhiodell’ingegno». Laquestione della verità edella sua rappresentazione in Vico,
Napoli, 2001.
2 D. Ph.
VERENE,
L’originalitàfilosofica di Vico,
cit., pp. 101-102.