LA METAFISICA COME QUESTIONE DI METODO
1. La domanda dalla quale parte questa breve riflessione verte sulla
possibilità o meno di riscontrare nella produzione filosofica vichiana,
in particolare nella
Scienza nuova,
la proposta di un metodo ‘metafisi­
co’ nel suo proprio procedimento. Che esprima così di fatto la pecu­
liarità della posizione vichiana rispetto ai modelli ai quali Vico faceva
riferimento.
Il discorso può articolarsi su due livelli paralleli: da un parte la visione
che Vico elabora di un metodo scientifico di trattazione della materia del­
la ‘scienza nuova’, che senz’altro include la metafisica come procedimen­
to metodologico, dall’altra la considerazione che Vico riserva alla metafi­
sica come storia del pensiero filosofico. Livello duplice che descrive come
la formulazione di una «storia delle umane idee» scaturisca dall’operazio­
ne che i primi uomini misero in moto cominciando
«umanamente a pen­
sare
»!, che è qualcosa del tutto diverso ma complementare rispetto al «pen­
sare sopra l’umane idee». In questo contesto la metafisica è scienza dei
principi in quanto rappresenta un percorso fortemente connotato meto­
dologicamente e configurato
ex hypothesi
come possibile scenario di un
uomo filosofo, cioè di un uomo che produce storia delle idee.
È possibile schematizzare l’ordine metodologico del quale Vico si fa
sostenitore in alcuni punti essenziali:
1. esso è un
mos geometricus
particolare, che produce meraviglia, cioè
produce una passione;
2. è un procedimento generalissimo;
3. si fonda su una forte contrapposizione rispetto al metodo fisico;
4. introduce l’ingegno come elemento che conferisce mobilità all’asset­
to metafisico;
5. inserisce a pieno le categorie di ‘corpo’ e ‘tempo’.
Mentre la metafisica poetica si raccoglie intorno a Giove, la metafisi­
ca dei filosofi parte dal vero ente, da Dio, perché - a differenza del pri­
mo - è un metodo capace di elaborare il concetto astratto. Mentre la me-
1
G. VICO,
La scienza nuova 1730,
a cura di P. Cristofolini, Napoli, 2004, p. 131; d’ora in
poi
Sn30.
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