PRIMO COMMENTO CRITICO DEI LAVORI SU VICO NELLA CULTURA BRASILIANA
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chiane negli ultimi due secoli, e va segnalato anche per essere stato il pri­
mo scritto su Vico pubblicato da uno studioso brasiliano su una rivista
straniera, grazie all’interesse di Tagliacozzo per l ’autore, intellettuale e
diplomatico brasiliano43.
Un altro mio lavoro,
Vico e l’emancipazione delle belle a r t i - l’arte co­
me creazione ed espressione della mente umana
, presentato al Convegno
Internazionale di Siviglia (1999) e pubblicato nei relativi Atti44, si incen­
tra sui punti più specifici del
De ratione
e della
Scienza nuova
del 1744
in cui Vico esorta alla creazione in tutti i campi del sapere umano, in spe­
cial modo nelle arti.
4.
Volumi su Vico.
Solo nel 1994 è stato pubblicato il primo volume
interamente dedicato alla filosofia di Vico da parte di uno studioso bra­
siliano:
Vico o precursor43,
di Raul Fiker, professore della Universidade
Estadual Paulista, presenta la vita e l’opera di Vico e offre una selezione
antologica della
Vita,
del
De antiquissima
e della
Scienza nuova
del 1744.
La Casa Editrice Vozes, una tra le principali in Brasile, ha pubblicato
nel 2004 un mio libro,
Giambattista Vico: a filosofia e a educagào da hu-
manidade46,
che offre un’interpretazione critica della filosofia di Vico nel­
la cultura moderna e del suo contributo alla formazione delle scienze uma­
ne. Il volume presenta anche la traduzione integrale del
DeMente heroica
conforme all’edizione critica del Centro di Studi Vichiani di Napoli cura­
ta da Gian Galeazzo Visconti. Dopo la
Scienza nuova
del 1744, si tratta
della seconda opera di Vico tradotta in lingua portoghese.
Tra i libri stranieri tradotti in Brasile, ricordiamo
Vico and Herder
(1976) di Isaiah Berlin47e il
Vico
(1985) di Peter Burke48. Nell’ultimo de-
QUIOR,
Defensa de Vico contra algunos de sus admiradores,
in
Vico y Marx: afinidades y con-
trastes,
a cura di G. Tagliacozzo, Mexico, Fondo de Cultura Econòmica, 1990, pp. 362-384.
43 Nel suo libro
The
arbor scientiae
reconceivedandthèhistory ofVico’s resurrection
(Atlan­
tic Highlands, 1993, p. 180), così Tagliacozzo conclude il suo commento sul saggio di Mer-
quior: «However, I cannot say whether his work on Vico any way indicates thè existence of
Vichian scholarship in Brazil».
44 H. A.
DE OLIVEIRA G
uid o
,
Vico e l’emancipazione delle belle arti: l’arte come creazione
ed espressione della mente umana,
in
Pensarpara el nuevo siglo. Giambattista Vico y la cultura
europea,
a cura di E. Hidalgo-Sema, M. Marassi, J. M.Sevilla, J. Villalobos, Napoli, 2001, voi.
I, pp. 175-188.
45 R.
FlKER,
Vico o precursor,
Sào Paulo, Editora Moderna, 1994.
46 H. A.
D
e
O
liveira
G
uid o
,
Giambattista Vico: afilosofia e a educagào da humanidade,
Petrópolis, Vozes, 2004.
47
I.
B
erlin
,
Vico e Herder,
tr. port. J. A. Gili Sobrinho, Brasilia, Editora da UnB, 1982.
48 P.
B
urke
,
Vico,
tr. port. R. L. Ferreira, Sào Paulo, Editora da Unesp, 1997.
1...,253,254,255,256,257,258,259,260,261,262 264,265,266,267,268,269,270,271,272,273,...402