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HUMBERTO APARECIDO DE OLIVEIRA GUIDO
zione legata al pensiero di Vico,
O culturalismo na obra de Vico, Herder
e Dilthey
67 è stata discussa da Ciema Mueller nel programma di Post-
Graduazione in Antropologia della Universidade Federai de Fernam­
buco.
La terza dissertazione su Vico è stata presentata e discussa da me nel
1994 nel programma di Post-Graduazione in Educazione (Filosofia del-
l’Educazione) della Universidade Estadual de Campinas; il lavoro,
A lin-
guagempoètica de Vico, a construqào do conhecimento^
esponeva i punti
centrali della filosofia di Vico. Più recentemente, nel 1999, nella stessa
Istituzione ho presentato e discusso la mia tesi di dottorato, inclusa nel
progetto su Vico e la formazione delle scienze umane di cui parlerò più
avanti. La mia interpretazione intende porre Vico tra i filosofi razionali­
sti impegnati nel progresso delle scienze, oltre che esaminare il rapporto
tra l ’infanzia e la formazione delle scienze umane; il titolo della tesi è
A
infància e as cièncias humanas na filosofia social de Giambattista Vico69.
Luciana Sarmento Garbayo ha presentato nel 2000 la dissertazione
Conhecer è criar: a polèmica de Vico contra Descartes na consideragào dos
limites do conhecimento
70 per il Corso di Post Graduazione in Filosofia
della Pontifìcia Universidade Católica do Rio de Janeiro. Il lavoro di­
scute la critica di Vico alla filosofia cartesiana e propone un’interpreta­
zione del
verum-factum
vicina alla filosofia di Kant.
Nel campo della teoria della Letteratura troviamo una dissertazione
che mette a confronto Vico e Guimaràes Rosa (1908-1971 ), uno dei prin­
cipali rappresentanti della letteratura brasiliana, la cui opera consiste in
una raccolta di testimonianze sul linguaggio primitivo della popolazio­
ne rurale. Il lavoro, intitolato
A «sabedoria poètica» Rosiana: urna leitu-
ra de Guimaràes Rosa à lux do pensamento de Giambattista Vico11,
di An­
dré Pereira Feitosa, discussa nel maggio 2003, è importante per l’accco-
stamento di due grandi scrittori attenti all’osservazione dei costumi del­
la cultura primitiva per scoprire la logica poetica della mente umana.
67
C. C.
M u e lle r ,
O
culturalismo na obra de Vico, Herder e Dilthey,
Dissertatio de Me-
strado. Reeife, Universidade Federai de Pernambuco, 1992.
68 H. A.
D
e
O
liveira
G
uido
,
A linguagempoètica de Vico, a construgào do conhecimen­
to,
D issertalo de Mestrado, Campinas, Universidade Estadual de Campinas, 1994.
69 I
d
.,
A infància e as cièncias humanas na filosofia social de Giambattista Vico,
Tese de
Doutorado, Campinas, Universidade Estadual de Campinas.
70 L.
G
arbayo
S
armento
,
Conhecer è criar: a polèmica de Vico contra Descartes na consi­
deragào dos limites do conhecimento,
Dissertalo de Mestrado, Rio de Janeiro, Pontifìcia Un-
versidade Católica do Rio de Janeiro, 2000.
71 A.
P
ereira
F
eitosa
,
A «sabedoria poètica» Rosiana: urna leitura de Guimaràes Rosa à
lui do pensamento de Giambattista Vico,
Dissertabo de Mestrado, Belo Horizonte, Universi­
dade Federai de Minas Gerais, 2003.
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