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FEDERICO MASINI
negli anni ’60 scrissi un capitolo dedicato a Vico nel primo volume della mia
Storia dell’estetica occidentale. Sebbene il mio lavoro fosse usato come li
bro di testo in Cina, il capitolo su Vico fu come un sasso gettato nel mare17.
Una nuova traduzione di ampi estratti delle opere di Vico, condotta
su un’edizione inglese, è apparsa in Cina nel 1997 a cura di Lu Xiaohe,
con una prefazione di Gustavo Costa, tradotta direttamente dall’italia
no, intitolata
La Scienza Nuova di Vico: il più grande contributo dell’Ita
lia alla filosofia illuminista
18. La stessa Lu Xiaohe ha successivamente
continuato a condurre le sue ricerche su Vico, estendendole in una pro
spettiva di attualità che giunge ad abbracciare temi di
business ethics.
In una dimensione assai più letteraria troviamo cenni a Vico nelle ope
re di un altro erudito della Cina moderna, Qian Zhongshu (1910-1998),
che cita spesso Vico nei suoi
Quaderni del tubo e del punteruolo19
, una
raccolta di ragionamenti filosofici e letterari infarciti da una serie di ci
tazioni, per lo più in lingua originale, in cinese classico, inglese, france
se, tedesco, spagnolo, latino ed italiano, dove si trovano citati autori ita
liani noti, come Vico e G. Bruno, accanto ad altri relativamente meno
conosciuti come S. Guazzo, L. Casaburi, A. Graf, V. Cardarelli eccete
ra. Qian Zhongshu rintraccia ad esempio possibili similitudini fra il con
cetto di immagine, come rappresentazione della molteplicità, presente
nel
Classico dei mutamenti (Yijing)
e i «caratteri poetici, che sono gene
ri o universali fantastici» di Vico.
Nelle opere a carattere enciclopedico cinesi pubblicate negli anni ’70,
Vico appare citato per lo più come antesignano della ‘dialettica storica’:
Lo storico e filosofo italiano G. B. Vico (1668-1744) a partire da una con
cezione idealistica, fu il primo a sostenere che la storia dell’umanità è un pro
cesso di sviluppo regolare, che segue le necessità della natura20.
Oppure del ‘materialismo storico’:
Lo storico e filosofo italiano G. B. Vico (1668-1744) sostenne che la sto
ria non è casuale prodotto dello spirito, ma è creazione individuale degli uo
17
PostScript by Zhu Guangqian
, cit., p. 187.
18
Weike zhuzuo xuan
[Opere scelte di Vico],
trad. dall’ingelse di Lu Xiaohe, rivista da
Zhou Changzhong, Beijing, Shangwu yinshuguan, 1997.
19 Q
ian
Z
hongshu
,
Guan zhui bian
, Beijing, Zhonghua shuju, 1979. Su Qian Zhongshu
si veda G.
BERTUCCIOLI,
Qian Zhongshu: lo scrittore e lo studioso chesi interessa alla nostra let
teratura,
in «Mondo Cinese», 1986,53, pp. 23-37.
20
Lishi bianzhengfa
[Dialettica storica
], in
Zhongguo da baikequanshu [Grande enciclopedia
cinese
], voi.
Zhexue [Filosofia
], Beijing, Zhongguo da baikequanshu chubanshe, 1970, p. 474.