278
FEDERICO MASINI
non possono fare a meno di sembrarci infantili, parziali o addirittura erra
ti. Ad esempio egli riteneva ostinatamente che la storia cinese non fosse as
solutamente antica, ma solo poiché i cinesi erano stati per molto tempo se
parati dalle altre popolazioni «non avevano un vero senso del tempo» e
quindi ritenevano di avere una storia molto antica. [...] Poiché Vico nella
Scienza nuova
considera come modello la scrittura e la pittura occidentale,
quindi ritiene arretrata la scrittura cinese e giudica la pittura cinese priva
di luce e di profondità prospettica e, per questo «estremamente rozza». Tut
tavia in generale, Vico oltre duecento anni fa elaborò una teoria sistemati
ca dello sviluppo storico della società umana e per molti aspetti prefigurò
lo sviluppo del pensiero scientifico moderno, egli riveste quindi un signifi
cato estremamente importante sia nella storia del pensiero, che in quella
della cultura26.
A partire dalla fine dagli anni ’90 sono apparsi in Cina una gran quan
tità di studi, per lo più brevi, che tornano sui principali orientamenti che
avevano già in passato suscitato i primi interessi per lo studioso napole
tano da parte del marxista Li Dazhao, negli anni ’20, e da parte dello stu
dioso di estetica Zhu Guangqian: Vico come padre fondatore della filo
sofia della storia e quindi, mediatamente, del materialismo storico e Vi
co come fondatore dell’estetica moderna27.
Alcuni articoli si concentrano sulla figura di Vico come ‘padre della
filosofia della storia’ e tendono, in varia misura, a sottolineare l’influsso
che egli avrebbe esercitato sullo sviluppo delle dottrine storiche. Vico,
ai loro occhi, è il pensatore occidentale che per primo tese a individua
re le regole dello sviluppo storico, e in particolare la lotta di classe come
fattore fondamentale di tale sviluppo, esercitando quindi un influsso de
terminante sulla nascita del materialismo storico marxista28. A questo fi-
26
Ivi.
27 Ringrazio la prof. Lu Xiaohe, dell’Accademia delle Scienze di Shanghai, per avermi se
gnalato e fornito gli articoli citati in questa sezione.
28 C
hen
R
u i
,
Lun Weike de lishi xunhuanlun, [La teoria dei cicli storici di Vico
], in
«Hangzhou shifan xueyuan xuebao» 1996, 4, pp. 17-22; XlA
Z u ’EN,
‘Lishi zhexue’ dui lishi
yanjiu de hongguan zhidao - jian ping Weike [Lafunzione di macrocontrollo sulle ricerche sto
riche ne 'Lafilosofia della storia’: un’analisi di Vico]
, in «Fujian shida Fuqing fenxiao xuebao»
XXXVIII (1998) 1, pp. 1-6;
C
heng
D
an g g en
,
Weike lishi zhexue pingxi [Analisi critica del
lafilosofia storica di Vico],
in «Jiangxi shifan daxue xuebao» XXXI (1998) 3, pp. 20-23;
D
uan
T
ali
,
Lue lun Weike duijindai xifang lishi zhexue de gongxian [Il contributo di Vico alla filo
sofia storica moderna occidentale],
in «Ningxia shehui kexue», LXXXIX, (1998), pp. 85-89;
QlU ZlHUA,
Weike «Xin kexue» zai sixiang shi shang de chuangxin [Il valore innovativo nella
storia delle idee della «Scienza nuova» di Vico],
in «Jianghan daxue xuebao» XVIII (2001) 4,
pp. 32-37;
Z
h a o
J
in yi
,
Zhexue yu lishi de tongyi: Lun Weike «Xin kexue» dui lishixue yanjiu
de yingxiang [La sintesifra filosofia e diritto: l’influsso di Vico sulle ricerche storiografiche],
in
«Liaoning shizhuan xuebao», XXV (2003) 1, pp. 118-119.