VICO IN CINA E LA CINA IN VICO
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Ione devono essere inoltre ricondotti gli studi relativi al contributo che
il pensiero vichiano avrebbe fornito alla elaborazione marxista29.
Un altro filone di contributi degli studiosi cinesi, seguendo le interpre­
tazioni di Zhu Guangqian, si orienta invece su Vico come fondatore del­
l’estetica30; in particolare un lavoro si sforza di mettere in relazione la con­
cezione dell’immaginazione artistica di Vico con un’analoga concettualiz­
zazione (
shensi
) contenuta nell’opera cinese di Liu Xie (circa 465 -520 d. C.)
Wenxin diaolong,
considerata il classico dell’estetica letteraria tradizionale
cinese31. La distanza geografica, cronologica e il diverso contesto culturale
in cui le due concettualizzazioni vedono la luce rendono il paragone assai
arduo e a volte assai instabile, tuttavia è assolutamente apprezzabile il ten­
tativo degli studiosi cinesi di contemplare nessi e ragionamenti che travali­
cano le diversità culturali, alla ricerca di un comune sentire estetico.
Infine, proprio in questi ultimi anni, sono apparsi alcuni studi che,
seguendo i più recenti orientamenti della critica occidentale, hanno ten­
tato di ragionare sul pensiero vichiano alla luce della filosofia europea
del Novecento, mettendo in relazione le sue concezioni con le elabora­
zioni filosofiche di F. Nietzsche e M. Heidegger32.
29
Yu
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L
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31
Tu
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32 Z
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Shiyu zhexue: cong Weike, Nicai yu Haidege’er de guandian kan shiyu
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W
en
XuQIONG,
Zhen-
1...,269,270,271,272,273,274,275,276,277,278 280,281,282,283,284,285,286,287,288,289,...402