VICO IN CINA E LA CINA IN VICO
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Infine, menzione a parte meritano gli studi su Vico pubblicati a
Taiwan a partire dagli anni ’80: la traduzione di alcuni brani della
Scien
za Nuova
apparsa nel 1982
neWAntologia difamose opere di storiografia
occidentale
di Li Hongqi36; il volume di Ceng Mingli
Prime ricerche sul
le teorie di storia sociale di Vico,
del 198737; l’articolo di You Zhaohe
Weike lishi sixiang de fenxi,
del 199438; e da ultimo, la tesi di
master
di
Huang Wenfei, apparsa nel 2000,
Il carattere medievale della «Scienza
Nuova» di Vico
39. Il volume, di oltre cento pagine, si apre con una breve
introduzione nella quale viene ricostruita succintamente la biografia di
Vico e la storia della sua fortuna all’estero che, a detta dell’autore, inizia
negli anni ’60 dell’Ottocento, quando «la celebrazione da parte di Marx
della
Scienza nuova
farà si che quest’opera ‘risplenderà per il suo straor
dinario valore’» 40. L’autore continua poi con un paragrafo sulla più re
cente storiografia vichiana, che termina con una succinta trattazione cri
tica degli studi vichiani in Cina, in cui l ’autore lamenta che la maggior
parte degli studi su Vico nella Cina continentale e a Taiwan si è concen
trata soprattutto sul suo storicismo sociale e sulla sua filosofia della sto
ria, tralasciando ad esempio gli aspetti religiosi del suo pensiero. In so
stanza l’autore, criticando l ’eccessiva attenzione data dai critici cinesi al
la modernità dello storicismo di Vico, lamenta lo scarso peso da loro da
to alla tradizione religiosa nella formazione del pensiero vichiano. A ri
prova di questo cita ad esempio un brano tratto da un volume apparso
a Shanghai nel 1989,
La strada di Clio: la storiografia occidentale nel lun
gofiume della storia
, in cui si legge:
Vico non apparteneva al Diciottesimo secolo in cui viveva, il suo pensie
ro, non solo nel suo paese [...] un piccolo e arretrato regno non poteva tro
vare una eco, ma perfino in tutta l’Europa dei Lumi difficilmente poteva tro
vare ascolto41.
Huang Wenfei quindi, pur non criticando apertamente coloro che
hanno voluto mettere in maggiore luce le novità del pensiero di Vico ri
spetto all’epoca in cui visse, rivendica la possibilità di affrontare il tema
36 Li
H
ongqi
,
Xiyang shixue mingzhu xuan
, Taibei, 1982.
37 CENG M
ingli
,
"Weike shehui lishi lilun de chubu yanjiu,
Taibei, Taibei lishi yanjiusuo,
1987.
38
You
ZHAOHE,
Weike lishi sixiang defenxi,
in «Danjiang shixue»,
1994, 6.
39 H
uang
W
enfei
,
Weike «Xin Kexue» zhizhongguxing,
Taibei, Guoli Taiwan daxue chu
banshe, 2000.
40
Ibid.,
p. 3.
41 Z
hang
G
uangzhi
,
Keliao zhi lu... lishi changhe zhong de xifang shixue,
Shanghai, Fu-
dan daxue chubanshe, 1989, p. 119.