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RECENSIONI
nenti la «Convenzione», come ad esempio Robespierre. Di notevole originalità
è l’interpretazione delle cause della Rivoluzione francese che ci è data da Cuo­
co, che mostra, a differenza delle consuete interpretazioni, che l’origine di tale
rivoluzione non è tanto la «philosophie des Lumières», i «philosophes», Rous­
seau, Montesquieu o Voltaire, quanto la conoscenza precisa e dettagliata del­
l’aspettativa e dei bisogni del popolo.
Tale prospettiva permette a Pons di sviluppare una lettura filosofica del te­
sto di Cuoco per mezzo delle figure di Machiavelli e Vico. L’originalità di que­
sta sua analisi consiste nel non separare né opporre mai Vico a Machiavelli nel­
l’individuazione delle fonti politiche e filosofiche del
Saggio.
Vico offre a Cuoco un sistema storico, una struttura delimitata dalla «storia
ideale eterna», che gli consente nello stesso tempo di pensare e di fare una dia­
gnosi del «corso» della storia. Importantissima è anche secondo Pons, l’atten­
zione dedicata da Cuoco, attraverso il prisma vichiano, alla «fantasia» e al «sen­
so comune», elementi purtroppo trascurati dai giacobini napoletani nella loro
visione del popolo nel 1799. In modo complementare, il pensiero di Machia­
velli offre a Cuoco mezzi e concetti politici per pensare un’attività politica ef­
fettuale. L’interesse per la singolarità dei fatti storici, la figura del «riformatore»
e quindi di un’azione politica efficiente, sono da collegare all’influenza eserci­
tata da Machiavelli nell’elaborazione del
Saggio.
La lettura di Pons, in gran parte centrata sulla storia delle idee, offre al let­
tore, oltre al testo di Cuoco, tutti gli elementi più recenti che caratterizzano la
sua fortuna e la sua recezione. Pons non scende in campo per prendere posi­
zioni estreme, in particolare, se considerare Cuoco fautore o meno della rivo­
luzione, ma offre ai lettori francesi, in una delle sue consuete bellissime tradu­
zioni, uno dei testi più interessanti del pensiero politico italiano.
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