AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
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perfezionando d’eccezione e culminanti nel
lavoro intitolato Dal Genovesial Galluppi. A
fronte di questo proficuo rapporto intellet­
tuale, il talento filosofico e letterario di Gen­
tile, già annunciatosi prepotentemente in
quegli anni, non riceve un significativo con­
tributo dalla frequenza dei corsi all’istituto.
Tuttavia, se non si risparmiano critiche a Pa­
squale Villari - ritenuto, per i limiti congeni­
ti alla sua impostazione filosofica, incapace
di comprendere la tesi esposta nella Memo­
ria crociana del ’93 su La storia ridotta sotto
il concetto generale dell’arte (pp. 253-254) -,
è pur vero che a Felice Tocco - attento agli
scritti vichiani compresi fra il De ratione e la
Scienza nuova, ma non alle Orazioni inaugu­
rali - si deve una lettura del rapporto fra le
opere vichiane cosiddette minori e la Scienza
nuova in termini di continuità; un’interpre­
tazione che, divergente rispetto a quelle di-
scontinuiste di Carlo Cantoni e Bertrando
Spaventa, era destinata a sollecitare l’interes­
se gentiliano per il giovane Vico e ad in­
fluenzare sensibilmente le future posizioni
storico-filosofiche assunte sul pensatore na­
poletano ed espresse negli Studi vichiani.
[R. D.]
5. BAILEY
Ted, Analogy, dialectics and li-
felong learning, in «International Journal of
Lifelong Education» XXII (2003) 2, pp. 132-
146.
All’interno del rapporto tra i concetti di
analogia e di dialettica, l’A. sottolinea come
quest’ultima assuma inVico un carattere ‘d i­
stico’ rispetto alla natura oppositiva della
concezione hegeliana. Adottando l’analogia
come puntello, la ‘doppia dialettica’ di Vico
consente di mettere in relazione la macro­
scala delle relazioni sociali con la microscala
delle relazioni individuali, la conoscenza con
l’esperienza, il pensiero con l’azione come
‘prassi’.
6.
BARUCHELLO
Giorgio, Pietist Prejudi-
ce in Gadamer’s Misreading o/Vico, in «Filo­
sofia oggi» XXVI (2003) 3, pp. 291-306.
L’articolo prende le mosse dalla critica
della lettura gadameriana di Vico formulata
da Christoph Jermann e da John D. Schaef-
fer. Secondo i due studiosi, il cui pensiero è
ripreso dall’A., l’enfasi posta da Gadamer
sulle analogie riscontrabili fra alcuni aspetti
della filosofia di Vico (non a caso il Vico del
De nostri temporis studiorum ratione e non
quello del De antiquissima, né tanto meno
della Scienza nuova), come la distinzione fra
le scienze naturali e quelle dell’uomo, la ri­
valutazione della tradizione umanistica, l’en­
fasi sulla rilevanza cognitiva degli aspetti non
razionali del pensiero e il suo progetto di svi­
luppo di un modello di ragione storico e dia­
lettico, lo portarono a sottostimare le diffe­
renze: «thè entusiasm with which Gadamer
incorporates Vico into his project leads him
to overlook a few substantive differences
between him and Vico» (p. 294).
Rispetto agli studi di Jermann e Schaef-
fer, il contributo dell’A. consiste nell’indivi-
duare la radice del ‘fraintendimento’ gada-
meriano, che riguarda in particolare la no­
zione di sensus communis nel pietismo, e in
particolare nell’accostamento arbitrario
compiuto da Gadamer fra il pensiero di Vi­
co e quello di Friedrich Christoph Oetinger.
Proprio l’identificazione fra la nozione vi­
chiana di sensus communis con quella forni­
ta dal teologo pietista, conclude l’A., portò
Gadamer a ridurla a un impulso emotivo ri­
conducibile alla sfera etica ed estetica e radi­
calmente separato dall’attività intellettiva:
«Gadamer combines thè two authors to-
gether, indifferent to thè fact that Vico’s ho-
listic attitude may contradict Oetinger’s ap­
peal to thè mystery of ‘God’s judgement’,
which involves a radicai split of thè two fa-
culties - an ultmimate aut-aut [either-or]
between ‘mind’ and ‘heart’» (p. 301).
[D. A.]
7.
BATTISTINI
Andrea, Ariadne and thè
Minotaur: The Cultural Role ofa Philosophy
ofRhetoric, in Philosophy andCulture: Essays
in Honor ofDonald Phillip Verene, ed. by G.
A. Magee, Charlottesville, Philosophy-Doc-
Ctr, 2002, pp. 1-13.
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