AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
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so comune teso alla ricerca della verosimi­
glianza nella «vita pratica, morale e civile»,
induce anche alla consapevolezza che la «na­
tura umana» non possa essere trattata su­
bordinandola alla sola legge naturale, come i
fenomeni fisici, poiché l’uomo, dotato di li­
bero arbitrio, agisce secondo le «contingen­
ze della vita, le circostanze e i costumi» (p.
45). Sicché ne consegue che, per essere com­
preso, il mondo umano richiede un approc­
cio plurifattoriale, esige cioè il connubio fra
vero e certo, fra ratio e auctoritas (dei sensi e
delle testimonianze altrui), in quanto «la ra­
gione ci porge l’eterna verità», ovvero «ciò
che non muta nel tempo», ma «vi sono tante
cose [...] che non sussistono sempre e ovun­
que, e che non constano a tutti» (pp. 58-59).
[R. D.]
42.
L
eoni
Sylviane, Les mots sous les
mots: L’ingegno chez Vico, in Création etMé-
moire dans la culture italienne (XVe-XVIIIe
siècles), Textes réunis et présentés par S. Leo­
ni et A. Perifano, Presses Universitaires
franc-comtoises, Annales littéraires de l’Uni-
versité de Franche-Comté, 2001, pp. 149-
170.
Lo studio di Sylviane Leoni, docente
presso l’Université de Franche-Comté, si pro­
pone di individuare ad un tempo le fonti sto­
riche e teoriche del concetto d’ingegno nel
pensiero vichiano. Tale prospettiva è natural­
mente da collegare agli studi già dedicati da
tempo a questo argomento, in particolare
quelli di L. Pareyson, E. Grassi e più recen­
temente quelli di M. Sanna o di S. Gensini.
Nella scia di queste linee di ricerche, l’A.
offre una visione complessiva e complessa
dell’ingegno vichiano. Questa complessità
non va giudicata in modo negativo, in quan­
to sarebbe impossibile dare una definizione
precisa del concetto d’ingegno, ma in modo
positivo, come espressione della ricchezza al
tempo stesso storica e concettuale di questa
nozione. La ricerca di Leoni consente in par­
ticolare di mettere in rilievo le diverse fonti
storiche che partecipano all’elaborazione del
concetto vichiano d’ingegno, prendendo le
mosse dalla tradizione aristotelica, fino ad
Antonio Persio, Pietro Sforza Pallavicino,
Matteo Pellegrini, Emanuele Tesauro, Ludo­
vico Antonio Muratori. Rivestono particola­
re importanza per l’A. le fonti straniere di
questo concetto, specialmente quelle dell’U-
manesimo medico spagnolo (Vives, Huarte)
e più in generale del pensiero barocco (Leo­
ni insiste con ragione a titolo esemplificativo
sull’importanza déì’Agudeza y arte de inge­
nio di Graciàn). Fonti queste che consento­
no a Leoni di sottolineare l’estensione pro­
blematica dell’ingegno vichiano, facendo ri­
ferimento ai concetti di natura, di Ars com­
binatoria, d’infanzia, di retorica, di topica.
Allo scopo di individuare l’originalità del­
l’ingegno vichiano, l’A. dimostra per esem­
pio che se possiamo, da una parte, vedere nel
pensiero di Graciàn una delle fonti principa­
li di Vico, conviene, dall’altra, distinguere en­
trambe le concezioni, nella misura in cui, per
Graciàn, l’ingegno è quello barocco di una
«élite de l’esprit», mentre per Vico corri­
sponde ad un’età determinata del corso del­
l’umanità, quella collettiva dei «fanciulli del
genere umano». Anche se risulta difficile
riassumere un saggio che moltiplica le pro­
spettive facendo riferimento all’insieme del
corpus vichiano, giova notare che lo scopo di
Leoni è innanzi tutto quello di mostrare che
l’originalità di Vico appare nella sua capacità
di sintetizzare parecchie tradizioni del con­
cetto d’ingegno ed a integrarle in una sua
concezione, del tutto nuova, in grado di of­
frire, secondo l’espressione dell’A., una
«nuova architettura della conoscenza».
[P. G.]
43.
L
imone
Giovanni, La cittadinanza e
le formazioni minori in Giambattista Vico.
Per una lettura dell’interpretazione di Gen­
naro Franciosi, Vatolla, Palazzo Vargas Edi­
zioni, 2002, pp. 36.
Il testo riproduce la presentazione della
conferenza di Gennaro Franciosi tenuta nel
castello De Vargas di Vatolla (1998) nell’am­
bito del Seminario estivo della Scuola filoso­
fica di Vatolla. Il testo di Franciosi, pubbli-
1...,361,362,363,364,365,366,367,368,369,370 372,373,374,375,376,377,378,379,380,381,...402