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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
spiegato e le rammenta la precarietà struttu­
rale del proprio stato, sempre in pericolo di
dissolversi nel vortice di un inselvatichirsi ri­
corrente, per effetto del quale ogni acquisi­
zione va perduta e deve poi essere laboriosa­
mente riacquistata.
È per questo che Nuzzo può parlare di
«onnilocalizzazione» e «pluritemporalizza-
zione» (p.
151)
della barbarie, dal momento
che essa dovunque e in ogni tempo precede
ed accompagna la vicenda storica di tutte le
nazioni civili. Questa insidiosa convivenza di
selva e ragione non può - secondo Nuzzo -
non approdare ad una concezione «dram­
matica» della storia, la cui suggestiva tragi­
cità consiste proprio nel riconoscere l’etero­
geneità assoluta della barbarie rispetto all’u­
mano e, al tempo stesso, nel ratificarne l’al­
trettanto assoluta ineliminabilità; il che, det­
to in altri termini, significa impossibilità di
«esorcizzare» il male nella storia e, perciò, di
redimere l’uomo storico dalla sua ontologica
«struttura deficitaria» (pp.
160-161).
[R. D.]
55.
O
tto
Stephan, ‘Contextualidad’
cientifica y ‘convertibilidad’filosòfica. La re-
spuesta de la Scienza nuova a la crisis episte­
mologica de laprimiera modernidad, in «Cua-
dernos sobre Vico»XV-XVI
(2003),
pp.
163-
177.
L’A. indaga il significato più profondo
del rifiuto opposto da Vico alla scienza del
suo tempo. Di contro al pensiero sistematico
di Cartesio, l’indagine vichiana affronta il
rapporto tra la ‘cosa particolare’e il senso co­
mune che si pone a fondamento delle cose
stesse. In questo senso, la critica del filosofo
napoletano investe anche Galileo e Spinoza,
in quanto tutti avevano dichiaratamente ab­
bandonato l’ordine delle cose privilegiando
l’ordine delle idee. Nella Scienza nuova, me­
diante il rapporto tra filosofia e filologia, Vi­
co mira ad una unità tra il sapere speculativo
- teorico e quello rivolto alla natura delle co­
se, partendo dalla considerazione che la for­
za dimostrativa delle idee filosofiche si
esprime solo quando esse si fanno carico del­
la contingenza e del legame temporale che
presentano le cose umane. Siamo dunque al­
l’opposto dell’operazione «decontestualiz­
zante» operata dai sistemi del XVII secolo
nei confronti di scienza e filosofia; come scri­
ve Otto, «la novedad de la ‘Ciencia Nueva’
de Vico reside en su ‘programàtica fragmen-
tada’,posibilidadora de una contextalización
del saber» (p.
166).
L’A. sottolinea anche che
in Vico l’immaginazione e l’ingegno, pur re­
cuperando il mito all’interno di una fonda­
mentale esperienza umana, non perdono mai
di vista la loro funzione di individuazione del
vero e il loro riferimento alla razionalità: «lo
que él critica no es la ‘racionalidad’ en gene­
rai, sino el ‘racionalismo’ sistemàtico de su
tempo» (p.
167).
La vichiana «sapienza poetica» consente
la realizzazione di quanto era presente nel De
antiquissima in un «‘subtexto’conceptual»
(p.
175),
esprimendolo come contesto epi­
stemologico. Otto riprende il tema a lui caro
del trascendentalismo vichiano in relazione
alla «logica trascendentale kantiana», riba­
dendo che quella di Vico è una «argomenta­
zione trascendentale» che non ha a che ve­
dere con il riferimento all’io kantiano, anzi,
P«‘argumento trascendental’ es desde punto
de vista critico con la filosofia kantiana» (p.
174).
Si può invece parlare per Vico di una
«logica del trascendimento», per cui la stes­
saesperienza umana deve essere trascesa nel­
la ricerca del suo principio regolatore comu­
ne, e tale da realizzare un’autentica cono­
scenza filologico-scientifica.
[A. S.]
56.
OTTO
Stephan, Convertibilidadde si-
gnos y significados. La 'representaciónfigura-
da’ de la historia en Vico, in «Quadernos so­
bre Vico» XIII-XIV
(2001-2002),
pp.
195-
203.
Il saggio costituisce la versione spagnola
di un intervento presentato in occasione del
convegno «I segni della storia» (Salerno,
30-
31
marzo
2001
). Dal titolo del convegno stes­
so l’A. prende le mosse, affermando la pro­
blematicità di esso come della contrapposi-
1...,368,369,370,371,372,373,374,375,376,377 379,380,381,382,383,384,385,386,387,388,...402