AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
383
67.
RUGGIERO
Raffaele, La camera oscu­
ra della Scienza nuova, in Obscuritas. Retori­
ca e poetica dell’oscuro. Atti del XXIX Con­
vegno Interuniversitario diBressanone (12-15
luglio 2001), a cura di G. Lachin e F. Zam-
bon, Trento, Dipartimento di Scienze Filolo­
giche e Storiche, pp. 333-347.
Il lavoro presenta una breve e coerente
disamina sul concetto di «oscurità» all’inter­
no dell’esperienza vichiana, contrassegno di
un’epoca in cui «oscurità e incertezza sono
riconoscibili come elementi distintivi della
cultura in divenire» (p. 334). Il topos dell’o­
scurità semantica e stilistica delle pagine vi­
chiane viene guardato alla luce di «una strin­
gente esigenza di ordine», testimonianza di
«una verace opzione dell’autore afavore del­
la chiarezza espositiva, un bisogno di esprit
de geometrie che non resterà del tutto insod­
disfatto» (p. 336). Accanto a questa celebre
«oscurità» sempre ricordata dalla critica vi­
chiana, l’oscurità delle vicende editoriali,
l’«oscurezza» delle leggi, quella delle origini
e dell’antichissima barbarie: «tutta la mate­
ria della Scienza è costituita da un nodo di te­
nebre, essa è ‘incerta, informe, oscura’» (p.
339).
[M. S.]
68.
SAVIGNANO
Armando, La reception
de Vico en Unamuno, in «Cuadernos sobre
Vico» XV-XVI (2003), pp. 225-231.
In questo breve studio sulla fortuna del
pensiero di Vico inMiguel de Unamuno, l’A.
approfondisce l’influenza nel filosofo spa­
gnolo della concezione vichiana di linguag­
gio, fantasia e barbarie. Unamuno si avvicina
allo studio del filosofo napoletano grazie al­
la sua amicizia con Croce, e dopo la lettura
della celebre monografia del 1911; di Vico,
approfondisce soprattutto l’idea nuova di
linguaggio; come osserva FA., «Unamuno
afirma con fuerza que el lenguaje es nuestro
nismo pensamiento. De aqui la referencia a
Vico, con el que - se puede afirmar sin exa-
geración -, por aquellos anos que marcaron
el abandono del positivismo y del cientifismo
después de la crisis espiritual e intelectual de
1897, se ha encontrado mas de acuerdo fren-
te al mismo Croce al instinto deanimatión, al
que el pensador vasco atribuye un papel fi­
losòfico fundamental» (p. 226). In molti dei
suoi scritti, Unamuno si appella all’autorità
di Vico per contestare il pensiero positivista
e razionalista, presente in Europa a cavallo
tra il XIX e il XX secolo. In modo particola­
re in alcuni di essi - da Civilización y cultura
del 1896, all’inedito El mal del siglo - Una­
muno riprende il principio generale dei ‘ri­
corsi’ vichiani, servendosi delle riflessioni ri­
guardo le fasi alterne del ritmo del progres­
so e la decadenza dopo la civiltà, per critica­
re la fede cieca nello sviluppo, la concezione
hegeliana della storia e, soprattutto, la Wel-
tanschaung razionalista.
[A. Scogn.]
69.
SAVORELLI
Alessandro, Introduzione
a B.
SPAVENTA,
La filosofia italiana nelle sue
relazioni con lafilosofia europea, Roma, Edi­
zioni di Storia e Letteratura, 2003, pp.V-
XXX.
La complessa strategia di recupero della
filosofia vichiana operata dallo Spaventa non
può essere isolata dall’itinerario spaventiano
nel pensiero italiano moderno e dalla revi­
sione critica dell’hegelismo in chiave risolu­
tamente immanentistica. È in questa pro­
spettiva che va collocata l’attenta ricostru­
zione dell’A. intorno alle vicende intellettua­
li e politiche che portarono Spaventa ad ela­
borare negli anni dell’esilio torinese la tesi
della circolazione delle idee del Rinascimen­
to italiano nella successiva filosofia europea.
Si tratta di un doppio movimento di andata
e ritorno dall’Italia all’Europa, che se da un
lato, valorizzando il Rinascimento italiano,
non più considerato un età di decadenza po­
litica e morale, ridimensionava l’esaltazione
hegeliana del ruolo della Riforma nella for­
mazione dello spirito moderno, dall’altro ri­
leggeva le vicende della filosofia italiana con­
temporanea (daGalluppi al Mamiani, da Ro­
smini a Gioberti) a partire dal parallelo ri­
fiuto della proclamata matrice italica di una
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