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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
l’oggetto della sua Scienza nuova è il mondo
storico fatto dall’uomo. Inoltre, lo stesso rag­
gio materiale della storia va dilatandosi: il
concetto vichiano di storia racchiude non so­
lo la storia politica-militare, ma anche la sto­
ria socio-culturale.
[S. W.]
75.
SuLLAM
Simon Levis, «Pensiero e
azione»: Giovanni Gentile e il fascismo tra
Mazzini, Vico (eSorel), in «Annali della Fon­
dazione Luigi Einaudi» XXXV (2001), pp.
193-217.
È«nel corso della prima guerra mondia­
le» (p. 200) - secondo la ricostruzione stori­
ca che l’A. fa esaminando una serie di scritti
compresi fra il periodo bellico e la seconda
metà degli anni Venti - che Gentile rivaluta
la figura di GiuseppeMazzini, considerato in
precedenza estraneo a quella «tradizione del
cattolicesimo liberale» nella quale la disser­
tazione su Rosmini e Gioberti ravvisava la
«forza guida del Risorgimento» (p. 199).
L’attenzione partecipe per questo protagoni­
sta della storia nazionale ottocentesca, per
l’«apostolo» del primato dei doveri sui dirit­
ti, per l’«uomo d’azione» che aveva inteso lo
Stato «come potere della collettività sull’in­
dividuo» (p. 201), accompagnò negli anni del
dopoguerra Gentile, dapprima atteggiato a
pensatore civile, poi sempre più sbilanciato
in direzione della militanza fascista ed infine
irrimediabilmente compromesso - come Mi­
nistro della Pubblica Istruzione - con il go­
verno Mussolini. Il fascino esercitato su di lui
daMazzini lo conduceva a ritrovare nel «van­
gelo fascista» la riproposizione del «Vangelo
mazziniano» (p. 205), tendenzialmente ri­
dotto però al catechismo dei motti «Dio e il
Popolo», «pensiero e azione» (p. 206), nei
quali il filosofo dell’attualismo doveva trova­
re un efficace e popolare aggancio per la sua
concezione dello Stato etico e per quella del­
la strettissima connessione fra teoria e pras­
si, funzionale all’interpretazione del fascismo
inteso quale filosofia che non si pensa ma si
fa (p. 207). Attraverso Mazzini, dunque, ve­
niva consolidata l’idea che il movimento
mussoliniano, poi divenuto regime, fosse l’e­
pilogo storicamente necessario del processo
risorgimentale.
Proprio il nesso necessario fra idea ed
azione, presupposto caratterizzante il fasci­
smo in quanto pensiero che non voleva esse­
re ideale astratto, ma, al contrario, «attività
costruttiva di una nuova vita morale» (p.
208), consentiva a Gentile di giustificare la
«giovanile» violenza fascista delle origini,
eslege sì ma legittima - a suo parere - in
quanto diretta all’istituzione di una nuova
forma di legalità, superiore rispetto a quella
del vecchio Stato liberale. E qui appunto, at­
traverso il Sorel delle Riflessioni sulla violen­
za (1908) e dei Materiali per una teoria del
proletariato (1919), cade e si comprende - se­
condo Sullam - il forzato richiamo alla tesi
vichiana, secondo cui la costituzione delle fa­
miglie e poi della società e dello Stato trova­
va la propria ragione fondativa in un atto di
forza e nel libero sfogo di passioni violente,
nonché alla teoria del ricorso, alla cui luce la
provvisoria e barbarica illegalità propria del­
la fase rivoluzionaria del fascismo appariva
agli occhi del filosofo come una parentesi di
regresso necessaria affinché si realizzasse il
passaggio ascensivo ad una nuova e più com­
piuta età della storia italiana. Dunque - os­
serva Sullam - per il Gentile ideologicamen­
te impegnato a tessere l’apologia filosofica
della violenza squadrista «anche Vico pote­
va essere considerato tra i precursori spiri­
tuali del fascismo» (p. 211).
[R. D.]
76.
TOMLINSON
Gary, Vico’s Songs: De-
tours at thè Origins of (Ethno)Musicology, in
«MusicalQuarterly»LXXXIII (1999) 3, pp.
344-377.
L’A. considera il canto una forma primi­
tiva - o piuttosto originaria - di musica, che
a sua volta ne costituirebbe uno sviluppo,
una conseguenza e un sottoinsieme; in que­
sto senso, si confronta con tre protagonisti
della cultura del XVIII secolo, Vico, Rous­
seau e Lorenzo Boturini Benaduci (il cosid­
detto «vichiano del Messico»), A parere di
1...,376,377,378,379,380,381,382,383,384,385 387,388,389,390,391,392,393,394,395,396,...402