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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
co di N. Badaloni (1961), lavori nei quali la
questione del metodo viene scissa definitiva­
mente dal mondo della metafisica; dal che
consegue l’abbandono di Cartesio a fianco di
Gassendi. Fino ad arrivare alla critica con­
temporanea e alla sua assunzione allargata
del problema del cartesianesimo italiano,
l’ambiente del quale viene ormai sondato fin
nei suoi personaggi più sconosciuti; «insom­
ma, un quadro radicalmente nuovo al quale
non fa più ombra né una grande età come il
Rinascimento, né una grande figura come Vi­
co» (p. 229).
[M. S.]
78.
TRABANT
Jurgen, Geroglifici: Vicos
wilde Wòrter des Anfangs, in Hieroglyphen
Stationen einer anderen abendlàndischen
Grammatologia, hrsg. v. A. und J. Assmann,
Munchen, Fink, 2003, pp. 245-259.
Il
saggio fa parte di un volume che ri­
percorre la storia ‘non-egittologica’ dei gero­
glifici in età moderna.
Nella «Spiegazione della dipintura»
(Sn44, capow. 30, 41 sgg.) i geroglifici rap­
presentano per Vico i princìpi del mondo ci­
vile (come ad esempio acqua e fuoco signifi­
cano il principio del matrimonio);in virtù del
loro valore semiotico, «denotano», «signifi­
cano» e «rappresentano» qualcosa. Riferen­
dosi alla resa tipografica dell’edizione del
1744, l’A. osserva che Vico visualizza questa
geroglificità con le maiuscole, e considera co­
me l’intera dipintura possa essere considera­
ta un geroglifico, proprio per il suovalore se­
miotico; in questo senso, precede l’opera
programmaticamente. Mentre nella «Spiega­
zione della dipintura», i geroglifici fanno
parte di un discorso più generale, nel conte­
sto della suateoria della linguageroglifica,Vi­
co prende in considerazione l’origine egizia
dei geroglifici con riferimento aH’origine del
suo schema delle tre età e delle tre lingue.
L’A. considera la prima lingua geroglifica co­
me lingua di sacre incisioni (hiero-glyphein)
che si esprime mediante cose e segni visivi
(atti, cenni, corpi), e sottolinea l’importanza
della critica vichiana del logo, e del fonocen-
trismo: la lingua geroglifica è una lingua poe­
tica della fantasia, con la quale gli uomini
«prima parlarono scrivendo» (Sn44, capov.
429).
[S. W.]
79.
TROMBETTA
Vincenzo, Storia e cultu­
ra delle Biblioteche napoletane. Librerie pri­
vate, istituzioni francesi e borboniche, strut­
ture postunitarie, Napoli, Vivarium, 2002,
pp. 704.
E un’ampia, documentata ricostruzione
della storia delle istituzioni bibliotecarie na­
poletane tra Sette e Ottocento, impostata
con una metodologia che rende il lettore
partecipe degli ambiti specifici della biblio­
grafia e della biblioteconomia, senza tutta­
via trascurare la molteplicità delle fonti sto-
rico-culturali - spesso inedite - esaminate
(manoscritti e letteratura professionale, car­
teggi e descrizioni di viaggio, letteratura ar­
tistica e giornali locali, periodici eruditi, li­
brerie monastiche, militari e scolastiche).
Esse sono opportunamente introdotte in
un’analisi tesa a cogliere gli assetti istituzio­
nali delle strutture individuate e la relativa
attività dei bibliotecari promossa dall’am­
pliamento delle esigenze del ceto intellet­
tuale e degli indirizzi del circuito editoriale­
librario. In questa trama assai estesa e arti­
colata, che Trombetta sa dominare con pa­
ziente ed esperta cura, non manca il ricordo
dell’opera di Vico. All’interno della prima
sezione, dedicata alle biblioteche negli anni
della trasformazione del viceregno in regno
autonomo, dopo un richiamo alla preziosa
libreria di Paolo Giannattasio, citata nel-
VAutobiografia (p. 31), l’attenzione si soffer­
ma sulle grandi collezioni convertite in cen­
tri di pubblica lettura quali la Brancacciana,
la Farnesiana e la Tarsiana. A quest’ultima si
legano, com’è noto, significativi interventi di
collaboratori del filosofo della Scienza nuo­
va, come Francesco Sesone, l’incisore roma­
no dell’antiporta dell’edizione del 1744 (p.
79 e n.) e il poeta arcade, Niccolò Giovio al
servizio dei duchi di Laurenzano (p. 81),
corrispondente del Vico, ricordato anche
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