VICO IN ALCUNI MOMENTI
DELLA TRADIZIONE RISORGIMENTALE ITALIANA
1. Oggetto di questo contributo non è tracciare una mappa della for
tuna del pensiero di Vico nell’ambito della filosofia italiana risorgimen
tale, un dato già posto al centro di numerosi lavori, quanto piuttosto ten
tare di cogliere il senso assunto dal richiamo a Vico, in particolare in un
periodo in cui il ricorso al filosofo della
Scienza nuova
si avvia a diven
tare una sorta di imprescindibile
topos
della cultura italiana, a cui fare ri
ferimento soprattutto negli studi sul mondo storico. Quello che qui pre
sento, vale a dire una ricognizione sul significato della filosofia della sto
ria vichiana nei tre principali esponenti della cultura democratica risor
gimentale, Giuseppe Ferrari, Carlo Cattaneo e Carlo Pisacane, costitui
sce un momento di una ricerca più organica volta a ricostruire la storia
della fortuna di Vico nella filosofia italiana otto-novecentesca, all’inter
no della quale gli autori qui proposti hanno esercitato, seppure in modo
diverso, un ruolo rilevante offrendo un’autonoma proposta interpreta
tiva del pensiero vichiano.
Innanzitutto, va ricordato il fatto che i tre studiosi richiamati sono tra
loro strettamente collegati per motivi assai vari: agiscono secondo un’i
spirazione storica e politica - pur tenendo conto delle importanti diffe
renziazioni e delle diverse scelte operate - per molti aspetti affine; sono
tra loro in rapporti di conoscenza; operano (compreso, almeno per un
periodo, il napoletano Pisacane) nello stesso ambiente culturale, quello
milanese, nel quale è forte la presenza di molti aspetti della filosofia fran
cese e dove, grazie soprattutto all’azione degli esuli della rivoluzione na
poletana del 1799, la riflessione vichiana si è diffusa; infine fanno riferi
mento ad una comune tradizione culturale che, trovando uno dei suoi
centri di gravità nello sperimentalismo e nel lockismo, soppianta le di
scussioni riguardanti in particolare la metafisica cartesiana. E oramai un
dato di fatto acquisito nella nostra storiografia filosofica l’osservazione
che gli inizi del XIX secolo in Italia segnano una vera e propria opera
zione di ‘restauro’ del vichismo, realizzata ponendosi alla ricerca di una
scienza razionale dei principi, di una indagine in grado di stabilire e ac
certare filologicamente i fatti storici, individuando una dimensione civi-