AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
259
18.
D
onzelli
Matia,‘Sagesse moderne’ e
‘Sapientia’ in G. B. Vico,
in «Studi Filosofici»
XXV-XXVI (2002-2003), pp. 87-99.
L’A. analizza le varie configurazioni che il
concetto di
sapientia
assume in Vico nella lo­
ro problematica interlocuzione con la
sagesse
moderne
della tradizione moralistica e liberti­
na tra ’500 e ’700. Se evidentementemolti trat­
ti,
in primis
le implicazioni religiose che non
sono dissolubili della
sapientia
vichiana nella
sua funzione fondativa della civiltà, la distac­
cano nettamente da tale tradizione di pensie­
ro, in altri sensi tuttavia il dialogo con essa è
un dato di fatto accertabile non solo nel testo
vichiano ma in tutto l
’humus
culturale della
cultura napoletana dell’epoca.
Ed anzi, la forte sensibilità alle tesi della
sagesse moderne
in autori come Caloprese,
Doria e Vico, gli autori che rompono con la
tradizione investigante ma ne proseguono il
programma di rinnovamento del sapere vol­
to a riabilitarne la funzione civile, segnala la
consapevolezza che perché la
sapientia
pos­
sa «convertirsi in scienza» è necessario attra­
versare la «vera scienza» dell’uomo morale
che nella tradizione moralistica francese, in
particolare con Charron, veniva stagliandosi
in una inedita fisionomia.
[S. C.]
19.
D
o n zelli
Maria,
Dalla storia degli
eroi alla storia eroica. Un conflitto tra Vico e
Michelet,
in
Eroi ed età eroiche attorno a Vi­
co. Atti del Convegno internazionale di Studi
(Fisciano-Vatolla-Raito, 24-27 maggio 1999),
a cura di E. Nuzzo, Roma, Edizioni di Storia
e Letteratura, 2004, pp. 381-393.
Alla base del principio eroico della co­
noscenza, che Vico propone nel
Dementehe­
roica
del 1732, sta l’assunto che l’uomo pos­
sa accedere alla conoscenza del disegno divi­
no, di quella provvidenza che «costituisce la
dinamica del processo storico» (p. 382), as­
sunto fondato sulla partecipazione della
mens
umana all’intelligenza infinita di Dio.
La celebrazione dell’ideale eroico della
conoscenza rappresenta dunque una confi­
gurazione paradigmatica dello statuto del­
l’uomo in Vico. Il carattere di
humanitas
che
connota l’eroe «è il riconoscimento della
propria origine divina ma anche la prima for­
ma di autonomia umana di fronte al dio; è
questo il momento della nascita del tempo
storico» (p. 384). L’A. dimostra la sua tesi at­
traverso una ricostruzione storica dei princi­
pali snodi del pensiero vichiano.
All’ontologia del
facere
è legato anche il
riferirsi di Michelet a Vico. 11suo
Discourssur
iunite de la science
del 1825 risente diretta-
mente del
Dementeheroica
vichiano, e «que­
sto principio eroico fornito da Vico consen­
te a Michelet di conciliare la sua visione ro­
mantica della storia con il suo sentirsi figlio
della Rivoluzione ed erede dell’illuminismo»
(p. 390); ma infine, nella metabolizzazione
che conosce in Michelet, tale principio finirà
per trasformare «la storia degli eroi in storia
eroica» (p. 393).
[S. C.]
20.
E
usterschulte
Anne,
Kulturentwi-
cklung und -verfall. Giambattista Vicos kul-
turgeschichtliche Anthropologie,
in
Humani-
smus in Geschichte und Gegenwart,
hrsg. R.
Faber und
E .
Rudolph, Ttibingen, Mohr Sie-
beck, 2002, pp. 17-43.
Nel sottolineare la prospettiva antropo-
logica del pensiero vichiano, l’ A, mette in re­
lazione la critica al razionalismo del primo
Vico con la concezione scientifico-universa-
le e il concetto ciclico della storia della
Scien­
za nuova.
Per quanto riguarda il
De ratione
e il De
antiquissima,
l’A. coglie il fondamento antro­
pologico della critica vichiana nei confronti
dell’idea di progresso e dell’ottimismo scien­
tifico del suo tempo. In dichiarata opposizio­
ne al Cartesianesimo e a Bacone, l’antropolo­
gia ‘scettica’ di Vico intende recuperare i con­
fini della razionalità umana; la pretesa del ra­
zionalismo cartesiano di poter raggiungere un
sapere perfetto nel campo della natura attra­
verso il metodo geometrico-deduttivo rap­
presenta una sopravvalutazione del potere e
del sapere umano. Per fondare il proprio me-
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