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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
ria di trasfigurare in senso autobiografico i
contenuti delle proprie elaborazione teori
che. Per Genovesi diventa allora quasi un’in
tima necessità il ritorno all’autobiografia per
aprirsi alla dimensione soggettiva portata in
auge dal sempre contestato Rousseau. Infat
ti, mentre la prima autobiografia di Genove
si rimaneva ancorata all’esposizione del
cur
sus honorum,
il tono «minore» della seconda
scrittura mirava ad offrire ai discepoli un mo
dello di «pratica di vita che andasse incontro
alle tesi esposte nel
Discorso sopra il verofine
delle lettere e delle scienze»
(p. 399).
[R. M.]
24.
Gensini Stefano,
Ingenium
/ ingegno
fra Huarte, Persio e Vico: le basi naturali del-
l’inventività umana,
in
Ingenium propria ho
minis natura,
a cura di S. Gensini e A. Mar-
tone, Napoli, Liguori, 2002, pp. 29-69.
Due sono gli obiettivi dichiarati di questo
accurato saggio: prima di tutto, ritrovare le
stratificazioni che caratterizzano il significato
del termine «ingegno» nella produzione vi
chiana a partire dalle fonti cinquecentesche
(Vives, Huarte, Persio); poi, delineare gli svi
luppi di una sola accezione del termine, vale a
dire quella fontlata sul nesso ingegno/produ
zione di metafore, a partire dai cinquecente
schi commenti ad Aristotele per arrivare ap
punto a Vico: «Il recupero di questa nozione
‘forte’ classica e umanistica, dell’ingegno, uni
tamente all’idea dell’intreccio necessario che
esso ha con la metafora, va supposto alla base
del gruppo di scritti vichiani che forma qui og
getto della nostra attenzione [...]. Inteso a elo
giare la ‘forza divina della mente umana’, Vi
co fa della metafora, riferendo puntualmente
il luogo aristotelico, l’esempio più compiuto
del suo modo di operare» (p. 60). L’indiscuti
bile legame che l’ingegno salda con il concet
to di «natura», nella sua specifica dimensione
di facoltà dell’essere in quanto umano, viene
reso possibile da una densa e crescente strati
ficazione di significati all’interno del termine.
La derivazione platonica del nesso tra ingegno
e i verbi
gigno, ingigno, ingenero,
da Vico
esplicitamente riconosciuta, si ritrova in
Huarte e Persio nell’accezione dell’etimo, dal
la quale far scaturire «una visione sostanzial
mente unitaria dell’attività mentale, nell’am
bito della quale compete all’ingegno una fun
zione, per così dire, istitutiva» (p. 43). Dal ri
conoscimento di Vives dell’ingegno come no
me collettivo delle capacità mentali umane e
insieme dalla scoperta dell’incidenza dei quat
tro princìpi naturali sul ‘temperamento’ del
l’ingegno, Huarte eredita l’idea che l’indole
umana nasca dalla combinazione di qualità,
così come Persio colloca alla base di un abito
ingegnoso cause di tipo naturale, utilizzando
con una certa libertà anche Galeno. Nella sua
maniera peculiare, Vico «eredita lemolte sfac
cettature del concetto di ‘ingegno’ a partire
dall’idea aristotelica che esso presieda all’atti
vità connettiva della mente umana, collocan
dosi pertanto nella stessa area dell’immagina-
zione ma accentuando, rispetto a questa, il
momento fondazionale, non meramente ser
vile nei confronti dell’intelletto» (p. 59). Ad
dentrandosi nel cuore di un percorso lucido e
acuto, vengono seguite le tappe fondanti del
l’evoluzione del concetto d’ingegno nei testi
vichiani che vanno dalle
Orazioni
alla
Scienza
nuova,
nella consapevolezza che «Vico aveva
guardato in una direzione teoricamente deci
siva, incontrando uno di quei problemi di
‘lunga durata’ che periodicamente affiorano
nella filosofia del linguaggio e ne formano il
ternario con cui ancor oggi siamo chiamati a
confrontarci» (p. 68).
[M. S.]
25.
GlLBHARD
Thomas,
Vico und die eu-
ropdische Kultur. Die Akten eines internatio-
nalen Kongresses in Sevilla,
recensione a
Pen
sar para el nuevo siglo. Giambattista Vico y la
cultura europea,
3 voli., a cura di E. Hidalgo
Sema, M. Marassi, J. M. Sevilla, }. Villalobos
(Napoli, La Città del Sole, 2001), in «Inter
nazionale Zeitschrift fùr Philosophie» 2003,
l.p p . 151-158.
26.
G
irard
Pierre,
Linguaggio poetico ed
eroico nel pensiero politico di Vico: la que
stione della poesia,
in
Eroi ed età eroiche at
torno a Vico. Attidel Convegno internaziona