AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
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stein e Vico, si mostra indifferente alla posizio­
ne di una reale «diversité anthropologique»,
proprio là dove «le travail d’un enquèteur de
terrain», come sottolinea l’A., «n’est pas celui
de faire communiquer
Ego
avec
AlterEgo
dans
un milieu indéterminé, [mais] il est toujours de
mettre en correspondance deux formes de vie,
deux systèmes de penser et d’agir, etfinalement
deux sens communs» (p. 161).
[G. Cer.]
24. D
iana
Rosario,
Le composizioni lati­
ne. Carmidi nozzedelfilosofo Vico,
in «11 De­
naro» 3-9-2005,
p.
67.
25. EMUNDTS
Dina,
Die Ordnung derGe-
schichte. Gemeinsamkeiten in den Geschicht-
sphilosophien von Vico undHegel
, in
Der Ge-
danke. Sieben Studien zu den deutsch-italie-
niscben Beziehungen in PhilosophieundKun-
st,
hrsg. v. W. Kaltenbacher, Wùrzburg, Kò-
nigshausen & Neumann,
2004,
pp.
37-71.
26. F ilan g ie ri
Gaetano,
La Scienza del­
la Legislazione
, edizione critica,
7
voli., Ve­
nezia, Centro di studi sull’illuminismo euro­
peo «Giovanni Stiffoni»,
2003-2004.
Realizzata da un folto gruppo di studio­
si coordinati da Vincenzo Ferrone, l’impresa
filangeriana è stata riportata in luce, assu­
mendo come testo base dell’intervento criti­
co l’edizione napoletana di Raimondi (
1780-
1791)
e tenendo presente quella veneziana di
Giovanni Vitto
(1782-1791),
matrice, com’è
noto, di numerose traduzioni ed edizioni ot­
tocentesche. Nei singoli volumi e nelle rela­
tive
Note
introduttive, dettagliate ma, in
qualche caso, avare di commento alle fonti
dirette e indirette dell’illuminista napoleta­
no, il nome di Vico fa capolino in due luoghi.
Nel volume IV (curato da G. Tocchini e A.
Trampus) relativo al libro III (parte II) della
Scienza,
il tema della «procedura criminale»
(nei capp. XXXV-XXXVI, «Del rapporto
delle pene co’ diversi oggetti che compongo­
no lo stato di una nazione», «Proseguimento
dell’istessa teoria») rende inevitabile il rico­
noscimento del «debito sempre più ampio
[...] nei confronti di Vico» (p. VII) e, in par­
ticolare, di quello del
Diritto universale
e del­
la
Scienza nuova
per quel grande affresco del
«diritto delle genti maggiori» che riconosce
l’originario nesso tra
auctoritas
pubblica e
re­
ligio
dei primi uomini: «[...] Un disegno ove
la nascita delle leggi viene iscritta all’interno
di un lento processo di assestamento della so­
cietà primitiva attorno all’autorità di patriar­
chi [...], all’origine del vichiano diritto delle
genti maggiori. Si tratterà, dunque, di un’au­
torità politica ancora indistinguibile da quel­
la religiosa; ed è infatti a partire da questo ca­
po [...] che Filangieri innalzerà una com­
plessa struttura aggettante che successiva­
mente andrà a ricadere sul libro quinto per
dargli l’avvio» (p. Vili). La sola indicazione
del tema è offerta nella
Nota al testo
dell’al­
tro volume, il sesto (a cura di G. Tocchini)
che ripubblica il libro V dell’opera (
Delle leg­
gi che riguardano la religione),
non immemo­
re, nel sintetico argomentare, deU’«impor-
tante [... ] debito contratto da Filangieri ver­
so Vico (anch’egli mai nominato nel corso del
libro quinto), relativamente allo schema di
evoluzione del sentire e della pratica religio­
sa in coerenza alla conformazione sociale e
gerarchica delle nazioni barbariche [...]: l’o­
riginaria autorità dei patriarchi sui figli, poi
sui
famoli
e sui clienti, le pratiche augurali e
sacrificali riservate ai primi, la successiva
unione dei diversi culti famigliari nel culto
pubblico [...]; un Vico che Filangieri aveva
certo ridiscusso con Pagano -frequenti, spe­
cie al capo IV, gli echi, le consonanze, le con­
vergenze con la prima versione dei
Saggipo­
litici
(1783-1785)»
(pp. IX, X). Indicazioni
alquanto generali di una «discussione» che
poco informano il lettore inesperto del vi­
chismo meridionale di secondo Settecento e,
insieme, poco soddisfano lo studioso in atte­
sa di approfondimenti critici più estesi e mi­
rati, concreti e adeguatamente documentati.
[F. L.l
27.
Gensini
Stefano,
Linguaggio e natu­
ra umana: Vico, Herder e la sfida di Cartesio,
1...,227,228,229,230,231,232,233,234,235,236 238,239,240,241,242,243,244,245,246,247,...272