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AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
64.
R
icobello
Armando,
Vico fra ba­
rocco e Postmoderno.
Recensione a G.
PA­
TELLA,
Giambattista Vico. Tra Barocco e Po­
stmoderno
(Milano, Mimesis, 2005), in
«L’Osservatore Romano», 10-2-2006, p. 3.
65.
ROTA
Giovanni,
La «circolazione del
pensiero» secondo Bertrando Spaventa,
in
«Rivista di Storia della Filosofia» LX (2005)
4, pp. 655-686.
L’A., prendendo spunto dal severo giu­
dizio di Gramsci su Bertrando Spaventa, of­
fre una acuta lettura dalla tesi di quest’ ulti­
mo della «circolazione del pensiero italiano»
e della sua rielaborazione da parte di Genti­
le. Il saggio è ricco gli spunti di riflessione per
gli studiosi di Vico; com’è noto, infatti, il
pensatore napoletano nelFinterpretazione di
Spaventa cessava di essere l’epigono di
un’antichissima quanto mitica sapienza itali­
ca per assumere il ruolo, ancorché storica­
mente anomalo, di precursore dell’idealismo
tedesco. Il Vico di Spaventa, liberato dal­
l’ontologismo e dalla
philosophia perennis
custodita dal cattolicesimo, restava però a
margini della più complessa ricostruzione
dei rapporti ideali della filosofia italiana con
quella europea. Nella sua dimensione teore­
tica, come ricordato dall’A., la revisione cri­
tica di Spaventa della hegeliana esaltazione
dello spirito della Riforma all’origine del
pensiero moderno e dei giudizi non certo lu­
singhieri su cattolicesimo e latinità, suscitava
la decisa opposizione tra quanti, in
primis
A.Vera, si ritenevano depositari dell’ orto­
dossia idealista. L’A., soffermandosi in parti­
colare sull’opera di Raffaele Mariano (pp.
667-673), sottolinea come per quest’ultimo
l’intera cultura filosofica italiana da Vico in
poi sarebbe rimasta sostanzialmente estranea
al movimento filosofico culminato nell’idea­
lismo hegeliano. «L’appassionata ripresa del­
la figura e del pensiero di Spaventa da parte
di Gentile nei primi anni del Novecento rien­
trava nel progetto di radicale ristrutturazio­
ne della cultura nazionale portato avanti al
fianco di Croce» (p. 674). In questa prospet­
tiva, Gentile reimpostava in chiave attualisti-
ca il problema della «circolazione» e dei rap­
porti tra nazionalità e filosofia, distanzian­
dosi dalle categorie strutturali della storio­
grafia dello Spaventa. Infatti, come rileva
l’A., mentre «lo schema circolare di Spaven­
ta imponeva allo spirito di vagare da una
stanza all’altra, lasciandone qualcuna mo­
mentaneamente vuota e in condizione di le­
targo, non partecipe del movimento pro­
gressivo. Gentile non cercava un filo con cui
concatenare in ordine storico-logico Bruno,
Spinoza, Vico, Kant, Hegel, Gioberti, ma
tentava di definire i successivi cambiamenti
di atmosfera intellettuale che investivano tut­
ta l’Europa e che, nei diversi stadi, racco­
glievano insieme i contemporanei, a prescin­
dere dalle nazioni in cui si trovavano a filo­
sofare, per farli tutti quanti partecipi del me­
desimo movimento di pensiero» (p. 678). E
vale la pena sottolineare il ruolo di Vico en­
tro questa visione continuista dello sviluppo
dello spirito. La scansione e la dialettica in­
terna delle diverse fasi del pensiero vichiano,
per Gentile, altro non sarebbe che lo svolgi­
mento dei nuclei teorici del neoplatonismo
rinascimentale italiano, vero fondamento
della partecipazione ideale di Vico ai fer­
menti filosofici del tempo e delle sue intui­
zioni precorritrici.
TR. M.]
66.
RUGGIERO Raffaele, recensione a
A.
BATTISTINI,
Vico tra antichi e moderni
(Bolo­
gna,
Il
Mulino,
2004),
in «Critica letteraria»
CXXVI (2005) 33,
pp.
185-189.
67.
SANDRELLI
Francesco,
Il senso comu­
ne da Giambattista Vico ad Emilio Betti,
in
«Aquinas; Rivista Internazionale di Filoso­
fia» XLVI (2003) 1, pp.93-113.
Il
saggio esamina, forse un po’ troppo
schematicamente, il retaggio vichiano - nel­
lo specifico quello della
Sn44 -
presente nel­
l’impostazione di fondo della
Teoria genera­
le dell’interpretazione
di Emilio Betti (Mila­
no, Giuffrè, 1955).
Guardando al capolavoro vichiano più
come ad una
«hermeneutica historiae»
che co­
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