AVVISATORE BIBLIOGRAFICO
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me ad una «filosofìa della storia» - una disci­
plina filosofica, quest’ultima, che ritienenasca
dopo Vico, con le note opere herderiane -,
Betti si concentra soprattutto sulla tesi del
ve-
rum-factun
, applicata - com’è noto - nella
Scienza nuova
al mondo storico-civile. Egli
considera questa concezione il «cardine fon­
damentale di tutta la teoria dell’interpretazio­
ne» (p. 94), dal momento che «soltanto quel­
lo che lo spirito ha creato, lo spirito stesso è in
grado di intendere» (p. 99).
L’A., inoltre, con citazioni puntuali mo­
stra come, pur rimanendo sul «terreno feno­
menologico della scienza» (p. 101), la bettia-
na teoria generale dell’interpretazione sia co­
munque portatrice di un’«istanza metafisi­
ca» che il filosofo dell’interpretazione defi­
nisce «eccentrica» o «cosmocentrica» e spie­
ga in termini di «comunione spirituale», di
«cosmo di valori». Tale «istanza superindivi­
duale», aggiunge Betti, non deve indurre a
pensare «a una sostanza dotata quasi di co­
scienza propria, ma piuttosto ad una struttu­
ra o forma interiore in vivente divenire [...],
tale da costituire fra i singoli partecipanti una
comunione, dal cui complesso unitario essi
sono inscindibili e alla cui potenza essi sono
necessariamente soggetti: tanto soggetti, da
potersi dire che quella comune spiritualità da
cui sono fasciati sia l’atmosfera stessa ch’essi
respirano e determini la prospettiva storica­
mente condizionata delle loro valutazioni»
(ibid.).
Questa prospettiva «eccentrica» o «co­
smocentrica» - che sembrerebbe attingere al­
la teoria vichiana del senso comune - si con­
trappone in Betti a quella «egocentrica» o «so­
lipsistica», impossibilitata ad avviare un pro­
cesso ermeneutico perché incapace di instau­
rare un autentico rapporto comunicativo, che
- si sa - si realizza sempre fra un
io
ed un
tu.
Tutto ciò, in sintesi, spiega l’insofferen­
za di Betti verso il
cogito
del «monastico»
Cartesio, che con la solitaria radicalità della
sua riflessione «pone l’uomo al di fuori di una
‘magna viventium ac defunctorum commu­
nio’» (p. 97), e le sue non sempre esplicite,
sebbene sostanziose preferenze per il con-fi-
losofare vichiano.
[R. D.]
68. SANNA
Manuela, recensione a
II sa­
pere poetico e gli universalifantastici: La pre­
senza di Vico nella riflessione filosofica con­
temporanea
, a cura di G. Cacciatore
et alii
(Napoli, Guida, 2004), in «Rivista di Storia
della Filosofia» LVIII (2003) 3, pp. 535-539.
69.
SCHMITT
Arbogast,
DieModerne und
Platon
, Stuttgart-Weimar, Metzler, 2003, pp.
584.
Nella prima parte di questa ampia inda­
gine sulla recezione di Platone in età moder­
na troviamo alcuni riferimenti a Vico sul rap­
porto tra ‘natura’ e ‘cultura’ (pp. 81-83,98-99,
118-120); dove il filosofo napoletano viene
considerato precursore della scienza della cul­
tura accanto a Herder e Cassirer. Il passaggio
vichiano dal ‘mondo naturale’ al ‘mondo civi­
le’ viene considerato infatti tipico dell’impo­
stazione moderna, in significativa rottura con
il pensiero antico e medievale. In questo sen­
so l’A. sottolinea la vicinanza di Vico e Carte­
sio, tanto per la reazione alle posizioni dei fi­
losofi e dei filologi antichi, quanto per la co­
mune ricerca di una chiave di volta per la pro­
pria immagine di scienza. Il
cogito
cartesiano,
secondo l’A., non viene limitato dalla ‘stori-
cizzazione’ vichiana della mente umana; la
Scienza nuova
, invece, allarga e radicalizza la
razionalizzazione logocentrica del mondo, ri­
vendicando la necessità della ragione anche
nell’agire storico-culturale dell’uomo.
[S. W.J
70. SCHORK R.J.,
Vico’s Varigation
, recen­
sione a D. Ph. Verene,
Knowledge ofThings
Human and Divine. Vico’s New Science and
Finnegans Wake (New' Haven and London,
Yale University P., 2003), in «James Joyce Li-
terary Supplement» XVIII (2003) 1, p. 8.
71. Sherry Roush,
The ‘Donna me pre­
ga’ of thè Seicento? Reassessing Vico’s Unau-
tobiographical ‘Affetti di un disperato’,
in
«Modem language notes» CXVIII (2003) 1,
pp. 147-167.
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