VICO.I ‘CORSI’EI ‘RICORSI’
111
A
UCTORITATIS
N
OTATIO
. Dicta a verbo graeco
αυτός
[sic], quamquam
sint eruditi qui negant, quod
Dio
, graecus scriptor, dicat graecis non esse
vocabulum quod latino ‘auctoritati’ respondeat. Quae ratio plane absurda
est et omnem etymologiae doctrinam convellit; ita namque quam plurima
latina verba graecam, satis multa hebraeam non haberem originem, quia
graecis et hebraeis verba non sint quae iis latinis respondeant.
Αυτός
[sic]
autem graecis significant quod latinis ‘proprium’, ‘suum ipsius’
12
.
Ora non scriveva più
auctor
e
auctoritas
nelle grafie ‘ufficiali’, di cui
era stato costretto, anche se renitente, a servirsi dal 1720 in poi
,
e che
ora, in un superbo scatto di orgoglio della sua personalità insofferente
di ogni costrizione e irosa persino talvolta, egli, come è testimoniato
dal suo ultimo ms. XIII.D.79
13
, decisamente rifiutava e respingeva con
animo libero. Ora scriveva (senza la lettera c)
autor
e
autoritas
che per
lui avevano il loro etimo in
αυτός
, ‘io stesso’.
E nel ms. XIII.D.79 il gruppo di fogli costituito dalle cc. 177v-323v,
le grafie
auctor
e
auctoritas
sono state di pugno del Vico corrette meto-
dicamente e puntigliosamente in
autor
e
autoritas
, «perché pur gli uo-
mini
hanno essi fatto questo Mondo di Nazioni
che fu il
primo principio
incontrastato
di questa Scienza». E gli uomini «
hanno essi fatto questo
Mondo di Nazioni
» perché hanno l’Autorità (da
αυτός
) che è la pro-
prietà dell’umana generazione di poter realizzare con l’aiuto di Dio
«
questo Mondo di Nazioni
».
E aggiungeva:
E ancor quindi incomincia la nostra
Filosofia dell’Autorità
ch’è
l
terzo
aspetto
principale
ch’a questa
Scienza
; prendendo
autorità
nel primo suo
significato di
propietà
[ciò che è proprio dell’uomo, del suo essere uomo]
14
12
«E
TIMOLOGIA DI AUCTORITAS
. Questo termine è derivato dal greco
αυτός
, benché
vi siano degli eruditi che lo neghino, perché lo scrittore greco
Cassio Dione
dice
che i
Greci non hanno un termine che corrisponda al latino
auctoritas
; ma questa argomen-
tazione è del tutto assurda perché distrugge tutta la scienza dell’etimologia; se fosse
così, molti termini latini non avrebbero origine dal greco, e parecchi termini non
avrebbero origine dall’ebraico, poiché i Greci e gli Ebrei non avrebbero termini corri-
spondenti a tali termini latini. Ma presso i Greci
αυτός
ha lo stesso significato che il
proprium
e
suum ipsius
hanno presso i Latini» (
De uno
, caput LXXXIX).
13
Sul ms. XIII.D.79 è stata esemplata la stampa della
Scienza nuova
del 1744.
14
Sn30
, p. 149;
Principj di Scienza nuova…
, cit., prima stampa, p. 146;
Sn44
,
capov. 386.
1...,101,102,103,104,105,106,107,108,109,110 112,113,114,115,116,117,118,119,120,121,...244