ANDREA DI MIELE
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dell’enciclopedia. L’esternazione è chiarificazione, volontà di condurre
alla luce l’obliato, di trarre se stessi dalla barbarie dell’
ingens sylva
.
Possiamo dunque ora riprendere il tema annunciato in partenza,
l’enciclopedia, e mostrare quali cogenti implicazioni vengano, da Paci,
ritrovate nella filosofia vichiana.
L’idea di un’enciclopedia intesa come ricerca dell’unità di senso del
sapere vive come motivo caratterizzante di tutto l’itinerario paciano
perché si riannoda tanto a Platone, come abbiamo visto primo grande
riferimento giovanile, quanto ad Husserl e alla ben nota rinascita feno-
menologica. Cosa aggiunge Vico?
Già in
Tempo e Relazione
(1954)
il tema dell’enciclopedia è coniu-
gato con il tema dell’esperienza
32
. L’irreversibilità temporale, intesa co-
me consumo, impossibilità di ripristino dell’identico, tema presente sin
dai
Principi di una filosofia dell’essere
(1939), è posta in relazione in-
scindibile col sapere del quale rappresenta il carattere precario, insta-
bile e dunque antidogmatico e vitale. L’enciclopedia, proprio in quan-
to unità di senso dei saperi, rappresenta un monito intransigente ad
ogni scienza che voglia imporre le proprie categorie come
assolute
in
quanto, appunto,
sciolte
da relazioni. Ecco dunque che il relazionismo
paciano, che potremmo definire una sorta di
koinonia irreversibile
,
presenta coerentemente anche il tema dell’enciclopedia.
Vent’anni più tardi con ormai un trascorso di densi studi husserlia-
ni alle spalle, il problema di un’unità di senso del sapere affascina an-
cora Paci che pubblica
Idee per una enciclopedia fenomenologica
(1973)
i cui riferimenti forti sono le
Ideen, Phänomenologische Untersuch-
ungen zur Konstitution
e naturalmente
Die Krisis der europäischen
Wissenschaften
.
Seguendo l’Husserl della
Krisis
, Paci è profondamente convinto
che l’unico compito della filosofia intesa come scienza definitivamente
fondante consiste nella diuturna opera di emersione del sommerso, di
chiarificazione di quel ‘regno’ dei fenomeni soggettivi rimasti anonimi,
come ricorda il titolo del § 29 della
Krisis
.
32
E. P
ACI
,
Tempo e relazione
, Torino, 1954. Nell’opera, riedita con lo stesso tito-
lo (Milano, 1965), compaiono tre nuove appendici:
Il significato del significato, Se-
mantica e filosofia, Fenomenologia e cibernetica.
Il contributo più recente sul tema
dell’enciclopedia fenomenologica in Paci è dato da Carlo Sini, nel già citato Conve-
gno del 2006 (cfr.
supra
nota 7), con una relazione dal titolo:
Il progetto di una enci-
clopedia fenomenologica
.
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