VICO E GLI STUDI DI FILOSOFIA IN TURCHIA
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e ha inserito nel suo volume «Filosofia della storia»
7
un saggio su Vico
di Karl Löwith, e sempre sulla base dell’interpretazione di Löwith si è
occupato del filosofo napoletano nel successivo «Cultura scientifica e
cultura filosofica»
8
.
In precedenza, Cemil Sena nella voce «Vico» della sua «Enciclope-
dia dei filosofi»
9
, aveva fatto riferimento alle obiezioni di Vico contro
la filosofia cartesiana e contro i metodi di Hobbes e Locke, sintetizzan-
do brevemente la sua teoria dei cicli storici
.
Inoltre, nel volume di
Macit Gökberg, «Filosofia della storia», un punto di riferimento fon-
damentale per gli studiosi turchi di filosofia, Vico è presentato nell’am-
bito dell’opposizione all’Illuminismo e ritratto come un avversario soli-
tario della pretesa «di utilizzare il metodo matematico delle scienze na-
turali per spiegare il mondo della cultura»; per questo il suo pensiero
«poté emergere nel suo reale valore solo nel XIX secolo»
10
.
Un altro riferimento a Vico figura in un volume di Bedia Akarsu sui
rapporti fra linguaggio e cultura in Humboldt
11
, mentre, a quanto mi
risulta, il primo articolo dedicato specificamente alla
Scienza nuova
e al
suo autore è quello pubblicato nel gennaio 2001 da Besim F. Della-
lo
ğ
lu sulla rivista «Felsefe Logos» [Filosofia-Logos], che presenta sinte-
ticamente il pensiero di Vico
in chiave anticartesiana e anti-illuministi-
ca, avendo come riferimento le interpretazioni di Löwith e di Berlin
12
.
Una giovane studiosa, Milay Köktürk, ha poi citato indirettamente
Vico attraverso l’interpretazione di Cassirer nel suo volume «Il mondo
della cultura»
13
.
Paragrafi e passi relativi a Vico figurano inoltre in alcune opere
straniere, come ad esempio
Les théories des sciences humaines
(1976)
di Julien Freund
14
, tradotta da Bahaddin Yediyıldız, o
The Idea of
History
(1946) di Robin G. Collingwood, tradotta da Kurtulu
ß
Din-
7
I
D
.,
Tarih felsefesi
(1984),
İ
stanbul, Anahtar Yayınları, 1994, pp. 197-207.
8
I
D
.,
Kültür Bilimleri ve Kültür Felsefesi
(1986),
İ
stanbul,
İ
nkılap Kitabevi, 2000.
9
C. S
ENA
,
Filozoflar Ansiklöpedisi
, vol. IV,
İ
stanbul, Remzi Kitabevi, 1976, pp.
445-450. L’autore indica in bibliografia lavori di Del Vecchio, Brehier, Chiocchetti,
Croce, Gentile, Chaix-Ruy, Caponigri.
10
M. G
ÖKBERG
,
Felsefe Tarihi
, Ankara, Remzi Kitabevi, 1985, p.
387.
11
B. A
KARSU
, W
ilhelm von Humboldt ’da Dil Kültür Ba
ğ
lantısı
[Linguaggio
e
cultura in Wilhelm von Humboldt], Ankara,
İ
nkılap Yayınevi
,
1998, pp. 17, 34.
12
B. F. D
ELLALO
G
LU
,
Vico ve Yeni Bilim
[in Vico e la
Scienza nuova
], in «Felsefe
Logos» IX (2001), pp. 143-152.
13
M. K
ÖKTÜRK
,
Kültürün Dünyası
, Ankara, Hece yay, 2006
.
14
J. F
REUND
,
Be
ß
eri Bilim Teorileri
, tr. tu. Ankara, Türk Tarih Kurumu, 1991.
1...,135,136,137,138,139,140,141,142,143,144 146,147,148,149,150,151,152,153,154,155,...280