IL NEOVICHISMO DI STANIS
Ł
AW BRZOZOWSKI
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Nell’indice delle
Idee,
una delle sue maggiori opere filosofiche,
Brzozowski
scriverà:
Il pensiero di G. B. Vico, monumentale e dominante l’intera epoca. L’era
di Vico non è ancora arrivata; se qualcuno vuole definire la posizione del-
l’autore di questo libro, può chiamarla: neovichismo
7
.
Una delle caratteristiche del neovichismo brzozowskiano consiste
in un approccio critico rispetto alle tendenze arretrate della cultura, al-
l’incapacità di pensare criticamente, all’indifferenza o incomprensione
della ricchezza delle novità portate da Vico in campo scientifico. Da
qui il fondamento della critica brzozowskiana dell’astratto intellettua-
lismo, del razionalismo ortodosso e vuoto; da qui il suo continuo ritor-
nare sul tema dell’attualità di Vico.
Di indubbia modernità, chiaramente più volte espresso da Brzozowski,
questo neovichismo, contestualizzato rispetto al clima intellettuale e ai
dibattiti dell’epoca, non si esaurisce tuttavia nelle questioni correnti e
attuali. Il neovichismo brzozowskiano parte da una solida e profonda
conoscenza del pensiero vichiano. È attivo sul piano filosofico, storio-
grafico, religioso e letterario; guarda a una realtà intesa come continua
variabilità, all’uomo creatore della sua storia e dell’ambiente, al
verum
ipsum factum
, al
veri criterium est id ipsum fecisse
, al «fare» come
criterio della verità, esprime una visione della conoscenza scientifica
come momento attivo e propulsivo. Collegato e influenzato dal pen-
siero del cardinale John Henry Newman, il neovichismo di Brzozowski
si estenderà al problema della religione quale momento costruttivo,
collettivo e individuale, e all’uomo creatore della realtà perenne che
trascende i limiti storici. Non è, per adoperare le parole dello stesso
studioso polacco, un neovichismo espresso tramite le ‘citazioni’, ma
ripensato profondamente e vissuto fino in fondo.
7
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[Idee. Introdu-
zione alla filosofia della maturità storica], Lwów, 1910, p. IX.
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