RENA A. SYSKA-LAMPARSKA
128
diremmo, della
virtus
romana, su cui Vico-scopritore avrebbe fondato
l’universo umano, come si è già accennato.
L’approccio antropologico vichiano alla questione del diritto natu-
rale viene pertanto dimostrato nell’antologia brzozowskiana nella sua
duplice dimensione, come espediente fondamentale della storia umana
e come espediente spirituale ed etico:
La legge è un atteggiamento fondamentale del pensiero umano, il suo tipo
più profondo […]. La vita spirituale dell’uomo non è che un momento nella
costruzione
della legge. Credo che quest’idea non sia stata compresa fino ad
oggi e che con questo dobbiamo ritornare alla scuola di Vico
38
.
Brzozowski sceglie dalla
Scienza nuova
1744 (vol. V del 1859 a cura di
G. Ferrari, cit.) diversi brani relativi alle leggi (punti 16, 17 e 18 del-
l’Antologia: XCIII, CV, CX, CXI, Libro Primo, «Degli Elementi») che
intitola:
La genesi della legge: Il Diritto Naturale; La filosofia della legge.
Certo e Vero
. La tematica dei brani scelti verte inoltre sul tema della legge
romana, sul «romano eroismo», sul vero e certo della legge, sulla virtù
del Diritto Naturale de’ Filosofi, dettato dall’Onestà e dalla Giustizia.
Nell’
Antologia
entrano anche brani su tema della legge riprese dalla
Scienza nuova
1725
.
Andrea Battistini, nelle sue erudite analisi dei testi
vichiani, conferma lo speciale valore attribuito da Vico alla «prima edi-
zione della sua
Scienza Nuova
[che]
rappresenta un’entità a sé stante,
degna come pretendeva lo stesso Vico, di comparire al fianco dell’ul-
tima edizione»
39
. Lo stesso valore di quel testo vichiano sembra intuito
da Brzozowski, in quanto lo esaminò con attenzione particolare sce-
gliendone per la sua antologia brani sul tema della legge ancora più
ricchi di quelli estratti dalla
Scienza nuova
1744
(vol. IV,
cit
.). Nel cap.
IV, intitolato «Ordine naturale dell’Idee umane intorno ad un Giusto
Eterno» (Libro Secondo, p. 23, segnato dal curatore con il numero 12)
appare il valore degli «atti legittimi», il loro «puro e vero principio,
che è la sostanza umana, la nostra volontà determinata dalla nostra
mente con la Forza del Vero, che si chiama Coscienza». Infine, il valo-
re dei «Principii di tutta Umanità», delle «prime antichissime leggi», la
connessione tra «la nostra santa Religione e le nostre Leggi», il valore
38
S. B
RZOZOWSKI
,
Legenda
, cit., vol. II
,
p. 907.
39
A. B
ATTISTINI
,
Commento e Note
a
Principi di una Scienza nuova
(1725), nell’edi-
zione da lui curata di G. V
ICO
,
Opere
, 2 voll., Milano, 1990, Vol. II, p
.
1757.
1...,118,119,120,121,122,123,124,125,126,127 129,130,131,132,133,134,135,136,137,138,...484