ARCHIVIO VICHIANO
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22. Sulla scienza politica di Spinoza (
O nauce politycznej Spinozy
)
Benedetto Spinosa parla di Republica come d’una Società che fusse di Mercadanti.
[DEL METODO]
23. Il lavoro della ricreazione della saggezza primordiale (
Praca odtworzenia
m
å
dro
ß
ci pierwotnej
)
Per rinvenire la guisa di tal primo pensiero umano nato nel mondo della Gen-
tilità, incontrammo l’aspre difficultà che ci han costo la Ricerca di ben venti
anni; e discendere da queste nostre umane ingentilite nature a quelle affatto
fiere ed immani, le quali ci è affatto negato d’imaginare, e solamente a gran
pena ci è permesso d’intendere (p. 83).
24. La cognizione di Dio (
Znaczenie idei Boga
)
Per tutto ciò dobbiamo cominciare da una qualche cognizione di Dio, della
quale non sieno privi gli uomini, quantunque selvaggi, fieri ed immani: tal
cognizione dimostriamo esser questa: che l’uomo caduto nella disperazione di
tutti i soccorsi della Natura, desidera una cosa superiore che lo salvasse; ma
cosa superiore alla Natura è Iddio; e questo è il lume ch’Iddio ha sparso sopra
tutti gli uomini. Ciò si conferma con questo comune costume umano, che gli
uomini libertini, invecchiando, perché si sentono mancare le forze naturali,
divengono naturalmente religiosi (
ibid.
).
25. Il pensiero primordiale. La poesia (
My
ß
l pierwotna. Poezja
)
Ma tali primi uomini, che furono poi i Principi delle Nazioni Gentili, doveva-
no
pensare a forti spinte di violentissime passioni,
ch’è il
pensare da bestie
(
ibid.
).
26. Il conato
Da cotal pensiero dovette nascere il
conato
, il qual è
proprio dell’umana volon-
tà,
di tener in freno i moti impressi alla mente dal corpo, per o affatto acque-
tarli, ch’è dell’
Uomo Sapiente,
o almeno dar loro altra direzione ad usi miglio-
ri, ch’è dell’
Uomo Civile
(
ibid.
).
27. La genesi della moralità (?) delle leggi nella Scienza Nuova. Powstanie
moralno
ß
ci [?] praw nella
Scienza nuova