ARCHIVIO VICHIANO
212
voglia la salvezza della sua natura: la quale scienza ne addottrini, come alle
nuove occasioni delle umane necessità o utilità, per varii costumi, e quindi per
varii tempi e varii stati la mente dell’uomo solo siasi ita spiegando sopra al suo
primiero Fine di voler conservata la sua natura; prima con la conservazione
delle Famiglie; poi con la conservazione delle Città; appresso con la conserva-
zione delle Nazioni; e finalmente con la conservazione di tutto il Genere
Umano; per lo qual fine si dimostri, che gli uomini empii dallo stato della So-
litudine furono con certe nozze dalla Provedenza ritratti allo stato delle Fami-
gie; dalle quali nacquero le prime Genti, o vero Attenenze, o Casati; sopra le
quali poi sursero le Città: dalle quali prime antichissime Genti deve incomin-
ciare a trattarsi questa Scienza (pp. 16-17).
[CAPO XIII
Aspre difficultà di poterli rinvenire]
10. La lingua come strumento della cultura (
J
zyk jako narz
dzie kultury
).
Ogni una lingua è una gran scuola di far destre, e spedite le menti umane (p. 17).
11. La psicologia primordiale (
Psychologia pierwotna
)
Onde intendere appena si può, affatto imaginar non si può, come dovessero
pensare i primi uomini delle schiatte empie in tale stato, che non avevano già
innanzi udita mai voce umana; e quanto grossolanamente li formassero e con
quanta sconcezza unissero i loro pensieri, de’ quali non si può fare niuna
comparazione nonché coi nostri idioti e villani, che non san di lettere, ma co’
più barbari abitatori delle terre vicine a’ poli, e ne’ diserti dell’Affrica e
dell’America: de’ quali i Viaggiatori pur ci narran costumi cotanto esorbitanti
dalle nostre ingentilite Nature, che fanci orrore: perché costoro pur nascono
in mezzo a lingue quantunque barbare, e sapran qualche cosa di conti e di
ragione (p. 18).
[LIBRO SECONDO
PRINCIPI DI QUESTA SCIENZA PER L’IDEE
CAPO IV
Ordine naturale dell’Idee umane intorno ad un Giusto Eterno]
12 [Illeggibile]
Questo è uno de’ continui lavori di questa scienza, dimostrare filfilo, come
con lo spiegarsi più dell’idee umane, i diritti e le ragioni si andarono diroz-
zando prima dalla scrupolosità delle superstizioni; indi dalla solennità degli
1...,202,203,204,205,206,207,208,209,210,211 213,214,215,216,217,218,219,220,221,222,...484