PENSIERO E VITA CIVILE NELLA NAPOLI VICHIANA DI FINE SETTECENTO
97
Soeurs
. Diretto fu il coinvolgimento della sua
Scienza
nel dibattito
aperto dalle esperienze politiche e costituzionali della rivoluzione ame-
ricana. Quest’ultima documentava la possibilità di costruire un docu-
mento scritto capace di contenere i principi fondamentali della vita ci-
vile di un popolo. Così, auspicava Filangieri,
non si vedrebbero più tante leggi d’eccezione per una sola legge di prin-
cipio, tante leggi interpretative per una sola legge fondamentale, né tante leggi
nuove che si contradicono colle antiche; così finalmente i codici delle leggi,
che oggi sono i libri del disordine e della confusione, potrebbero divenire i
monumenti del buon ordine, e l’aggregato di molti principi uniformi concate-
nati e diretti ad un oggetto comune
55
.
La documentazione che la «Scelta» produsse pubblicando una serie
di estratti dal
Nuovo Codice delle Costituzioni de’ tredici Stati Uniti del-
l’America Settentrionale
non era solo il riconoscimento dell’importanza
di un evento destinato a mutare gli equilibri del mondo moderno, ma
un’iniziativa politico-culturale assunta per far convergere l’interesse
dei riformatori meridionali su alcune tematiche proprie del moderno
modello di repubblica rappresentativa e federale: la riforma della reli-
gione in quanto «culto pubblico», il «diritto ad un processo per via di
Giurati», la «libertà della stampa» e i «buoni costumi», la «libertà del-
le deliberazioni, della parola, delle contestazioni nell’una, e nell’altra
Camera della Legislatura […] così essenziale a’ diritti del Popolo»
56
. Al
di là dei significati specifici di questi temi, il fatto veramente nuovo
stava nell’affermazione di un modello culturale e politico che, alterna-
tivo a quello tradizionale, corporativo e cetuale, metteva l’uomo sociale
e i suoi diritti al centro della politica moderna. L’esperienza americana
diventava con e oltre Montesquieu il luogo emblematico della massima
distanza tra il vecchio e il nuovo sistema politico in cui la gloriosa tradi-
zione repubblicana, fondata sul modello di «governo misto», cedeva la
sua funzione di orientamento ai moderni repubblicani radicali, alle loro
rivendicazioni dei diritti dell’uomo in base alle istanze egalitarie e demo-
cratiche del tempo. Nella Napoli della metà degli anni Ottanta il dibatti-
55
La Scienza della Legislazione
, cit., lib. I, capo VIII, vol. I, p. 88.
56
Estratto del nuovo Codice delle Costituzioni de’ tredici Stati Uniti dell’America
Settentrionale,
in SM, n. I (gennaio 1784), «Notizie Politiche», pp. 68 sgg.; ivi, n. II
(febbraio 1784), pp. 132, 134. Le relazioni con Franklin e il rapporto tra legge e costu-
me in Filangieri sono rispettivamente al centro del contributi di M.
F
IRPO
e A.
A
NDREATTA
, in
Gaetano Filangieri e l’illuminismo europeo
, cit., pp. 147-164 e 165-199.
1...,87,88,89,90,91,92,93,94,95,96 98,99,100,101,102,103,104,105,106,107,...484