cose apprese […]. Così riuscirebbero esatti nelle scienze, vigili nella condotta
pratica della vita, ricchi di eloquenza, immaginativi nella poesia e nella pittu-
ra, fervidi di memoria per la giurisprudenza
78
.
Al ‘giudizio integrale’, che orienta i principi della pedagogia vichia-
na, corrisponde, su di un livello più squisitamente speculativo, quella
che potrebbe essere definita come una dottrina della natura umana
quale ‘natura integrale’, attenta cioè ad abbracciare ogni elemento che
informa la nostra esistenza, senza nulla escludere della sua poliforme
umanità; e il
De antiquissima
rappresenta, sotto tale riguardo, un deter-
minante e ancora vitale momento di elaborazione e sintesi teorica.
G
ERI
C
ERCHIAI
LA ‘NATURA INTEGRALE’ DELL’UOMO
113
78
Ivi, p. 111.
1...,103,104,105,106,107,108,109,110,111,112 114,115,116,117,118,119,120,121,122,123,...196