Se la storia è il testimone del nostro tempo, in gioco è la vita del
genere umano quale rappresentazione delle forme in una sequenza
temporale che Navarro identifica con «la globalidad del género huma-
no» e in «una filosofía de
su
historia, immersa en
la
historia […]». Essa
testimonia il passaggio dalla scienza astratta alla prudenza, dalla «vía
contemplativa» all’«activa», partendo dalle testimonianze del diritto
romano e delle sue leggi, dalla «custodia […] del derecho de gentes»
16
.
Per tutto ciò il filosofo napoletano può essere riproposto come
vivo representante de la Modernidad en sus concepciones iusfilosóficas, puese-
jerce un responsable y consecuente papel de mediación entre un preludio del
iluminismo sustanciado en su exaltación de un racionalismo por la vía de la
razón natural ínsita en el hombre que, a través del
ius naturale posterius
, pre-
scriptivo por venir dictado por la eterna razón, da legitimación al
prius
, más
pasional y de primera instancia, más abierto en tanto que sienta la licitud en cuyo
interior opera aquél, en unas posiciones que […] trata de conjugar con un bar-
roquismo – amén del formal – teológico-metafísico que sitúa al conjunto bajo la
férula de la Divina Providencia […] que obra siempre ‘siguiendo el dictado de
las cosas mismas’ […]; una Providencia concebida como ‘necesidad inteligente’.
Al tema, incrocio di ben note divergenti interpretazioni, si lega quel-
lo della libertà umana, introdotto nelle fasi di passaggio dal
dominio
alla
tutela
che puntano sul
pudor
, condizione di diritto naturale non
astratto, primo «ingrediente de la prístina humanidad». Privilegiare
questi aspetti significa ripensare tutta la storia romana, passando dal
diritto civile quiritario a quello equitativo delle
XII Tavole
, le cui trac-
ce si introducono nella storia di ogni popolo. Esse si elaborano in base
a un’originale e mai ripetuta osmosi di diritto eterno e storia dei fatti,
per comprendere l’evoluzione storia «del derecho romano al derecho
natural de gentes y de la filosofía política a la filosofía histórica»
17
.
Questi «rasgos distintivos» hanno fatto da punti cardinali a un’in-
tensa attività di interpretazione di Navarro, del quale sono da segnala-
re le indagini sulla presenza ciceroniana nelle
Orazioni
e nel
De anti-
quissima
, sui problemi di ecdotica e di traduzione delle
Institutiones
anche a proposito delle relazioni tra discorso logico e retorico, nonché
sul diritto della
forza
, indagini tutte maturate per assidua collaborazio-
SULLA TRADUZIONE SPAGNOLA DEL
DIRITTO UNIVERSALE
83
16
Ivi, pp.
XXXVI
-
XXXVII
.
17
Ivi, pp.
XXXVII
-
XL
.